Eventi

“La memoria finalmente", l'arte in Polonia dal 1989 è in mostra alla Palazzina dei Giardini

La mostra di fotografia, pittura, collage, scultura, installazioni e video di artisti polacchi alla Palazzina dei Giardini. L’inaugurazione sabato 19 marzo alle 18. La mostra resterà visitabile fino al 5 giugno. Domenica 20 marzo, ore 10.30, la curatrice Marinella Paderni condurrà una visita guidata alla mostra, a ingresso libero e senza prenotazione, cui seguirà una colazione polacca.

È dedicata all’arte polacca sorta dopo l’autonomia ottenuta nel 1989 la mostra “La memoria finalmente” che la Galleria civica di Modena inaugura sabato 19 marzo alle 18 alla Palazzina dei Giardini ducali. Un percorso espositivo che attraverso fotografie, pittura, collage, sculture, disegni, installazioni e video racconta il delicato passaggio vissuto dal Paese, rivelando un tratto deciso e autonomo, piena espressione della Polonia post-socialista di oggi.

La mostra “La memoria finalmente” è corredata da un catalogo bilingue (italiano e inglese) con un ricco apparato iconografico, edito da Silvana Editoriale, che contiene non solo le informazioni biografiche degli artisti ma anche un profilo critico del contesto storico e culturale della Polonia a cavallo tra due sistemi politici con i contributi a firma di Marinella Paderni, del filosofo polacco Andrzej Leder e della storica d’arte contemporanea Joanka Zielinska, curatrice al Museo d’arte contemporanea di Varsavia.

L’esposizione, curata da Marinella Paderni, prodotta con la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e realizzata in collaborazione con l’Istituto Polacco di Roma.è aperta dal mercoledì al venerdì dalle 10.30 alle 13 e dalle 16 alle 19.30; sabato, domenica e festivi dalle 10.30 alle 19.30. Lunedì e martedì chiuso.


Si parla di