Eventi

"Pcarìa 2016", il maiale torna in piazza a Campogalliano

l Comune di Campogalliano e la Proloco Campogalliano organizzano domenica 24 gennaio 2016 la dodicesima edizione de "la pcarìa: il maiale in piazza", ovvero la lavorazione della carne di maiale, tradizionale momento di festa ed incontro per le famiglie contadine emiliane.

Il programma vedrà i norcini di Campogalliano, di S. Martino in Rio e dei Comuni limitrofi impegnati dalle ore 9 del mattino nelle varie fasi della lavorazione del maiale: nella cottura nei paioli dei ciccioli e della coppa di testa, nonché nella preparazione di salami, cotechini e salsicce. I norcini si sfideranno per la produzione del miglior cicciolo; una giuria di esperti assegnerà il titolo di "re del cicciolo" nella terza edizione del Palio della p'caria.

Dalle ore 11 saranno attivi gli stand gastronomici a cura della Pro Loco di Campogalliano e del Gruppo dell'Albero con la proposta di gustose specialità quali: gnocco fritto, ciccioli frolli, polenta con ragù e costine, zampone con fagioli e altro ancora.

Per tutta la giornata, mercato Artingegno, mercato straordinario ed il più grande mercato enogastronomico dell'intera Provincia.

Saranno presenti diversi spettacoli e momenti di intrattenimento: dalle ore 10 alle ore 11 circa “Il re del fango” uno spettacolo di piazza sulla bici realizzato dal cantastorie Simone Saccucci, dalle ore 10:30 circa Andrea Barbi intratterrà i presenti e porterà la pcaria in diretta tv su trc col suo programma “Ci vediamo in piazza”, infine dalle ore 15,30 alle 17 circa la band di rock dialettale "le Cagne Pelose"; ospiti straordinari della manifestazione la "Famiglia Pavironica"che terrà compagnia a tutti i presenti durante l'ora del pranzo e non solo.

Per informazioni generali ed iscrizioni ai mercati enogastronomico e strordinario rivolgersi all'Uff. Eventi del Comune di Campogalliano lavilla@comune.campogalliano.mo.it - 059/85.10.08

Per iscrizioni al mercato Artingegno contattare il 346/6229093 o scrivere a mercatinicreativi@libero.it
 


Si parla di