Eventi

"La quintessenza della vita" è il tema della quarta mostra analogica del Photoclub Eyes

“Vedere il mondo, cose pericolose da raggiungere, guardare oltre i muri, avvicinarsi, trovarsi l’un l’altro è sentirsi. Questo è lo scopo della Vita.” A questi concetti si sono ispirati i soci della sezione analogica del circolo fotografico Photoclub Eyes per realizzare gli scatti della nuova mostra che inaugurerà lunedì 13 Gennaio, dal titolo “La Quintessenza”.

Un tema non semplice che rende omaggio al film di Ben Stiller “I sogni segreti di Walter Mitty” anche nella scelta della pellicola, una Kodak TRI-X 400, la stessa usata nel film dal fotografo Sean O’Connel, autore dello smarrito scatto 25 che porterà il protagonista a percorrere mari e monti pur di trovarlo e portare a termine il proprio compito: realizzare la copertina dell’ultimo numero della rivista Life.

Nella collettiva analogica ogni autore ha cercato di mettere al centro le persone nella loro quotidianità e nel loro continuo tentativo di creare qualcosa di positivo attraverso le loro azioni, il loro lavoro, le loro passioni. Persone quindi, che si meritano una copertina poichè hanno dato tutto loro stessi per portare a termine uno scopo, un obiettivo.

Dal 2013 alcuni soci del Photoclub Eyes hanno ridato vita alla camera oscura e trasmesso questa passione agli amici soci, attraverso corsi di formazione e tante notti passate a studiare, bobinare, sviluppare e stampare, arrivando a ricreare quella magia che solo la fotografia analogica può donare: conferire all’immagine la propria impronta, il proprio tocco personale.

“La Quintessenza” inaugura lunedì 13 Gennaio e rimarrà esposta presso la Galleria FIAF del Photoclub Eyes fino al 17 Febbraio.


Si parla di