Eventi

Al Planetario appuntamento con "La scienza è...gioco"

Meglio rilanciare oppure foldare? C'è un modo per capire se è meglio fare una giocata o un'altra? Certo! Grazie agli strumenti della matematica, anche il gioco viene spiegato!

Sabato 18 marzo 2015: “La scienza è ... Gioco! La matematica e i giochi”, con il dott. Alessandro Arlandini.

È possibile che gli strumenti della matematica moderna ci possano venire in aiuto in situazioni concrete? Certamente. Due esempi in questo senso ci sono forniti dal calcolo delle probabilità e dalla teoria dei giochi, che possiamo usare per prendere delle decisioni. Con il calcolo delle probabilità è possibile cercare di capire quale scenario si verificherà con più facilità, e in generale si possono trattare casi in cui si ha una indeterminazione sul "futuro". Quando, invece, due o più "giocatori" si ritrovano a dover fare una scelta, e le scelte di uno influenzano quelle degli altri, allora è possibile usare la teoria dei giochi per studiare le varie strategie. Anche se non sembra, i raffinati e complicati strumenti della matematica ci possono aiutare anche quando stiamo giocando!

La conferenza mira a dare una panoramica dei concetti di base di probabilità e teoria dei giochi. Si vedranno numerosi esempi, sia per migliorare la comprensione che per osservare da vicino qualche caso pratico. Saranno inoltre presentate possibili applicazioni della teoria, con l'obiettivo di stimolare l'interesse verso la materia.

Ingresso libero e gratuito presso l'aula magna del Civico Planetario "F. Martino" di Modena


Si parla di