Eventi

A Soliera "La signora delle camelie"

Martedì 24 marzo alle ore 20.45 al Nuovo Teatro Italia di Soliera, l'Associazione Anfitrione presenta, in prima nazionale, lo spettacolo "La signora delle camelie" di Alexandre Dumas (figlio) tradotto in prosa, adattato e diretto da Andrea Ferrari. Il romanzo è datato 1848 mentre il dramma fu pubblicato dallo stesso autore nel 1852. Un anno dopo, il testo ebbe la trasposizione musicale di Giuseppe Verdi intitolata "La traviata" su libretto di F. M. Piave.

La storia narra le vicende di una giovane donna, Margherita Gautier, e del suo amante Armando Duval: anche all'amore più sincero le convenzioni impongono le loro regole, pertanto, la protagonista accetta di rinunciare alla relazione nascondendo, per nobiltà d'animo, le vere ragioni del suo sacrificio. La storia ha un epilogo drammatico in quanto Margherita, affetta da tubercolosi, muore proprio al ritorno del suo amato. È interessante sottolineare come la vicenda traduca un episodio che Dumas (figlio) ebbe in vita: dedito alla mondanità, l'autore s'innamorò di Marie Duplessis che morirà di tisi nel 1847.

Il personaggio di Margherita Gautier ha avuto le più grandi interpreti del teatro: Sarah Bernhard, Eleonora Duse, Maria Callas, Greta Garbo, Isabelle Hupper. Interpreti di questa rielaborazione sono gli attori della compagnia Master di Anfitrione: Maria Grazia Ipocoana, Giuseppe Grisi, Andrea Fogliani, Albina Romano, Luca Santacroce, Dario Persico, Marcella Giovannini, Claudia Trouché, Federico Frattini, Claudia Bossetti, Lorenzo Garuti, Giuseppe Portuesi, Ivan Bertoncelli, Catia Fois, Onorio Ferrari, Matteo Ferrari.

Lo spettacolo ha il patrocinio del Comune di Modena in collaborazione con il Consorzio Marchio Storico dei Lambruschi Modenesi e l'Associazione Nonsoloscuola. Lo spettacolo replica il 25 e 26 marzo, sempre alle ore 20.45 al Nuovo Teatro Italia di Soliera. Per info sui biglietti: tel. cell. 338.2434005.


Si parla di