Eventi

Laboratorio di discussione ed auto-aiuto per uomini separati, un ciclo di 8 incontri

Prende il via lunedì 2 maggio, alle ore 21, presso il Centro per le Famiglie di via del Gambero 77 a Modena, con il patrocinio del Comune di Modena, del CSI e dell’Associazione Genitori Sottratti, il laboratorio di discussione e di auto- aiuto per uomini separati guidato dal Dott. Franco Boldrini, psicologo-psicoterapeuta, con la collaborazione del Prof. Massimo Panari. Il laboratorio, giunto al dodicesimo anno di attività, si svolgerà in 4 incontri a cadenza settimanale. La partecipazione è gratuita ma con prenotazione obbligatoria. Il ciclo prevede 8 incontri.

E’ rivolto a tutti gli uomini separati o che si stanno separando e che si trovano ad affrontare nuove sfide, legate alla solitudine, alla conflittualità famigliare, alla necessità di trovare una casa, alle aumentate difficoltà economiche, o a quelle legate al rapporto con i figli in un contesto di vita che con la separazione cambia improvvisamente.

“Il laboratorio di auto-aiuto – spiega il Dr. Boldrini – è un luogo in cui condividere e confrontare liberamente le proprie esperienze e le proprie difficoltà legate alla separazioni. Ringraziamo il Centro per le famiglie per la disponibilità concessa. Ci sono tanti uomini, di cui molti padri, che si trovano in condizioni di forte difficoltà, spesso frutto di una prassi ormai consolidata anche sul piano legale, che pone l'uomo, anche nel caso di separazione consensuale e di affido condiviso, in una condizione di oggettivo svantaggio sotto l'aspetto sia economico che delle opportunità rispetto alla donna. Nel gruppo cerchiamo di affrontare insieme questi problemi, aiutandoci vicendevolmente, per cercare soluzioni. Le positive esperienze legate ai cicli precedenti, che hanno generato relazioni positive e di amicizia tra i partecipanti, ci hanno spinto a riproporre il Laboratorio, anche contando sull’aiuto e sulla condivisione di chi vi ha già partecipato”

Il ciclo di incontri, per esigenze organizzative ed operative, è riservato ad un numero limitato di partecipanti ma quest’anno la partecipazione ai gruppi può avvenire anche on-line sulla piattaforma meet.

Per informazioni e prenotazioni: 339-3142626, 347-2223158, 335-3387831693


Si parla di