Eventi

A Limidi una serata per conoscere il genio di Leonardo

Il CENTRO POLIVALENTE di LIMIDI ha programmato per Venerdì 14 ottobre alle ore 21,00 presso la sala convegni in Via Papotti n. 18 a Limidi di Soliera (Mo) una conferenza del prof. ALFONSO CORNIA (fisico, docente presso l'Istituto Da Vinci di Carpi, coordinatore delle selezioni locali dei giochi internazionali di matematica) che presenterà la biografia di LEONARDO da VINCI. Uno dei principali artefici del passaggio dal Medio Evo all'età moderna.

Leonardo è comunemente noto come il "genio rinascimentale" o come "genio universale". Probabilmente è il più importante esempio di una personalità in grado di toccare vette altissime sia in campo artistico sia in campo scientifico e tecnologico (persino militare!). Vedremo che questi ambiti non sono in Leonardo nettamente distinti, perché è riuscito a dare veste artistica alle sue geniali intuizioni scientifiche. Vedremo come questi aspetti della sua personalità siano coerenti fra loro, e contribuiscano a delineare una persona davvero fuori dal comune.

La brillante conferenza del professor Cornia, supporata da proiezione di contenuti, consentirà ai partecipanti di acquisire un resoconto avvincente della sua vita, quella di una persona straordinaria. L'iniziativa, dopo il successo di quelle primaverili e della serata musicale all'Estate Limidese, prosegue il ciclo dedicato alle biografie di grani scienziati intitolato "Sulle spalle dei Giganti" iniziato con EINSTEIN .

Agli studenti presenti che ne fossero interessati, verrà rilasciata una dichiarazione di partecipazione da presentare alla loro scuola.

Il programma completo, con informazioni su eventuali sopravvenute modifiche nelle date e contenuti delle iniziative, è reperibile sul sito internet www.centropolivalentelimidi.jimdo.com nonchè iscrivendosi al gruppo facebook: Spazio Cultura del Centro Polivalente di Limidi.


Allegati

Si parla di