Eventi

"La grande fuga", a Zocca la liberazione dei rapaci curati dal Centro Fauna

Il 15 agosto alle ore 17,00 (orario indicativo) a San Giacomo di Zocca si terrà la liberazione di numerosi rapaci allevati, curati o riabilitati dai volontari del Centro Fauna "Il Pettirosso". Anche quest'anno nella cornice di secolari castagni non verranno lasciati liberi solo uccelli rapaci, ma anche ghiri, ricci, e chissà cos'altro, per la gioia dei più piccoli, pronti a carpire il fruscio silenzioso di un battito d'ali, o scorgere la veloce corsa di un ghiro su per una corteccia di un castagno nel bosco, o la goffa andatura di un riccio che corre a nascondersi sotto alle felci. Ormai questa iniziativa vede arrivare persone da fuori provincia e talvolta da fuori regione.

uesto è frutto di un'intensa attività e di mille attenzioni dei volontari, e di tutti quei sostenitori che vanno ad ingrossare le fila del "popolo del Pettirosso".

"La Grande Fuga", questo è il nome azzeccato dell'evento che oramai ha superato la decima edizione, deriva proprio per l'elevato numero di animali che verranno anche quest'anno liberati per incominciare una seconda vita. E come tutti gli anni saranno proprio i partecipanti a librarli nel cielo per vederli volteggiare per l'ultima volta prima di sparire dietro ad un crinale o nel fitto del bosco. 

Nel 2019 al Centro Il "Pettirosso" sono entrati quasi 4000 animali e non siamo ancora alla fine dell'anno: sono numeri importanti, numeri destinati ad aumentare.


Si parla di