Eventi

Màt, la storia del figlio di Togliatti fra solitudine e follia

Massimo Cirri presenta il suo nuovo libro “Un’altra parte del mondo” sabato 22 ottobre alle 19.00 al Circolo Culturale Left – Vibra, in via IV Novembre a Modena, nell’ambito di Màt Settimana della salute mentale. Cirri, autore e voce di una delle trasmissioni cult di Radio 2, Caterpillar, ha una doppia vita: la mattina psicologo, il pomeriggio conduttore radiofonico.

Il libro dà voce alla prima e narra la storia di Aldo, figlio di Palmiro Togliatti, il Migliore. Una storia di solitudine, timidezza e gentile follia. La storia di un uomo che non ha lasciato memoria in un mondo pieno di memoria. Lo chiamano Aldino, anche quando è un uomo adulto. Dopo i funerali del padre, Aldo scompare. Sappiamo che ha già avuto problemi di salute mentale e che vive con la madre, a Torino. Più tardi lo ritroviamo in una casa di cura privata, Villa Igea, a Modena, dove resta per 31 anni, fino alla morte nel 2011 a 86 anni. È qui che Massimo Cirri si chiede se la psichiatria, con questa scelta di segregazione totale è stata all’altezza dei suoi compiti. L’autore dialogherà con Gigi Bettoli, presidente regionale Legacoopsociali Friuli Venezia Giulia.

L’evento è promosso da LegaCoopestense, in collaborazione con l’Associazione Idee in circolo e il Social Point, progetto di inclusione sociale del Dipartimento di Salute Mentale di Modena.


Si parla di