Eventi

"Non è lavoro, è sfruttamento", Marta Fana alla libreria Ubik

Marta Fana, economista presso l’istituto di studi politici di Sciences Po a Parigi, presenterà il suo libro Non è lavoro, è sfruttamento (Laterza) discutendone con Enrico Grazioli, direttore della Gazzetta di Modena e Vincenzo Scalfari (scrittore e attore) presso la libreria Ubik di Modena il 18 ottobre alle ore 18.00.  La presentazione è organizzata dal collettivo modenese Cosmolab, in collaborazione con la Libreria Ubik.

Il volume, scritto in uno stile agile e brillante, indaga le condizioni del lavoro in Italia, facendo emergere le gravi condizioni di sfruttamento che quotidianamente si verificano nel nostro paese. Giovani e meno giovani costretti a lavorare gratis, uomini e donne assuefatti dalla logica della promessa di un lavoro pagato domani, lavoratori a 3 euro l’ora nel pubblico e nel privato: questa è la modernità che paga a cottimo.

L’avanzare di vere e proprie avanguardie dello sfruttamento, del lavoro povero, caratterizza in modo pervasivo quasi tutti i settori economici, ma nessuno deve parlarne. La rappresentazione del lavoro, della fatica, della frustrazione di lavorare sempre di più e guadagnare sempre meno, della quotidianità dei lavoratori è scomparsa dall’immaginario, dalla cultura. Quel che rimane sono le parole d’ordine “produttività”, “efficienza”, “crescita” e nessuno mai che si interroghi per chi o per cosa. La realtà ci dice che troppo va ai pochi, quell’1% o 10% più ricco e troppo poco a chi invece lo produce.


Si parla di