Eventi

Medici Senza Frontiere presenta a Modena "Le ferite". In mostra le illustrazioni degli studenti del Venturi

Il gruppo di volontari di Medici Senza Frontiere (MSF) di Bologna in collaborazione con l’Istituto superiore A. Venturi di Modena e con il Patrocinio del Comune di Modena, presentano il libro “Le Ferite” per i 50 anni di MSF.

Una raccolta di 14 racconti, in cui diversi scrittori hanno interpretato e narrato la parola ‘ferita’ attraverso la propria esperienza e il proprio vissuto, dando di conseguenza anche una personale visione di ciò che sono guarigione e cura.

Grazie alla loro sensibilità e immaginazione, gli studenti della classe 3G del corso Arti Figurative dell’istituto Venturi, si sono raccontati sul tema delle ferite attraverso la produzione di opere di arte visiva e letture.

“Ci sono ferite profonde e insanabili, alcune restano sulla pelle e altre vengono taciute ma rimangono impresse nell’anima” si legge in uno dei racconti del libro, che hanno ispirato i ragazzi anche nell’esprimere e mostrare le ferite più nascoste e taciute.

L’inaugurazione dell’esposizione delle opere degli studenti avverrà sabato 28 maggio alle ore 16.30 all’interno del Cortile del Leccio, presso il Complesso San Paolo, in via Selmi 67 a Modena.

All’evento sarà presente Ettore Mazzanti, infermiere pediatrico e operatore umanitario di MSF con diverse missioni alle spalle, Angola, Iraq, Afghanistan, Etiopia e Somalia, che ha già incontrato e dialogato con i ragazzi, raccontando le attività di MSF. Apriranno l’evento Andrea Bortolomasi Ass.re Cultura comune di Modena e la Dott.ssa Luigia Paolino Dirigente IIS A. Venturi di Modena.

Durante l’inaugurazione interverranno anche Tiziana Natilla, docente di Arti Figurative all’ISS A. Venturi di Modena, e Luigi Ottani, fotografo pubblicista, che hanno guidato i ragazzi nella produzione delle opere. A moderare l’incontro, Pierluigi Senatore, giornalista di Radio Bruno. Nel corso dell’evento sarà presente il gruppo di Volontari di MSF Bologna con un desk informativo per far conoscere i progetti di MSF nel mondo e le attività dei volontari del gruppo. 

L’esposizione delle opere al Cortile del Leccio sarà visitabile fino al 5 giugno 2022 nei seguenti orari: sabato e feriali ore 9-19, domenica e festivi ore 9-13. L’ingresso è gratuito.


Si parla di