Eventi

"Le ultime diciotto ore di Gesù", Corrado Augias al Forum Monzani

Tutto si è svolto in un pugno d’ore, da diciotto a venti. Corrado Augias le racconta nel suo ultimo libro “Le ultime diciotto ore di Gesù” (Einaudi) e al pubblico del BPER Forum Monzani di Modena (via Aristotele 33) sabato 24 ottobre alle 18.00. Augias ripercorre il processo, la condanna e l’esecuzione di Gesù, e la figura dei vari protagonisti della storia, a partire da Ponzio Pilato, unendo allo studio su documenti e fonti relativi alla sua ultima giornata di vita ricostruzioni proprie e ipotetiche. Un processo celebrato in base a quali accuse? Secondo quale rito? Chi aveva ordinato l’arresto e perché? Unendo i suoi più recenti studi teologici a una splendida penna da narratore, Augias dà vita a un’originale indagine sulle ultime ore di vita di Gesù di Nazareth viste – probabilmente per la prima volta – dall’inedita prospettiva degli occupanti romani.

Che effetto facevano quei profeti esaltati di Dio agli occhi disincantati dei padroni del mondo? Pagina dopo pagina, Corrado Augias tiene il lettore col fiato sospeso ricostruendo una vicenda che crediamo, non sempre a ragione, di conoscere. E sintetizza in modo affascinante decenni di discussioni storiche e teologiche, lasciando aperte delle domande ma fornendo insieme nuovi e inaspettati punti fermi da cui, ancora e ancora una volta, ripartire.

Corrado Augias, giornalista, scrittore e conduttore televisivo, nato a Roma nel 1935, ha trascorso molti anni all'estero, prima a Parigi e poi a New York, dove è stato corrispondente del settimanale "L'Espresso" e del quotidiano "La Repubblica", sui quali scrive tuttora. I suoi numerosi libri sono tradotti nelle principali lingue. Ricordiamo tra l’altro: I segreti di New York, I segreti di Londra, I segreti di Roma, I segreti di Parigi. Con Mauro Pesce, Inchiesta su Gesù e con Marco Vannini, Inchiesta su Maria. Per Einaudi ha pubblicato, insieme a Vladimiro Polchi, Il sangue e il potere. Processo a Giulio Cesare, Tiberio e Nerone (2008) e Il lato oscuro del cuore (2014).


Si parla di