Eventi

"Linda Rigotti, Impressione Verde" allo spazio Dislocata di Vignola

Sabato 27 maggio 2017 dalle ore 18,30 inaugura "LINDA RIGOTTI Impressione Verde - Costruzioni aperte in equilibrio dinamico" a cura di Lucia Biolchini. L'azione di Linda Rigotti parte da lontano: raccogliere terra, scegliere canne palustri e sassi di fiume, in mesi di esperienza e osservazione. Non appena arrivata a Vignola ha voluto conoscere le persone, capire con chi avrebbe potuto tracciare il percorso artistico su questo nuovo terreno. Con loro ha lavorato imparando, disposta a farsi condurre e sorprendere, ad accettare di rivedere l'ipotesi iniziale e di cambiare la forma finale. Con loro ha costruito mattoni, arelle, muri. 

Questi muri sono simboli di una "contro-architettura" - come dice l'artista - basata su un tempo ed un materiale diversi da quelli comunemente utilizzati. Una "contro-architettura" che vorrebbe idealmente sfondare le pareti. Gli elementi fondanti che la costituiscono danno vita a un sistema destinato a evolversi secondo le regole del caso: il dialogo tra organico, minerale, vegetazione, muro, mattoni, e le loro interferenze, altro non è che un rinnovato punto di vista da cui partire per crescere e procedere oltre, verso un nuovo sistema in cui nulla è prevedibile. L'architettura perde la sua funzione, il sasso si ribella e partorisce forme organiche che esplorano lo spazio circostante, il vegetale - il verde - si riappropria dell'ambiente. Un terzo paesaggio si impone.

L'evento è realizzato grazie al sostegno di Armilla - Incubatore del Centro Storico di Vignola, e al contributo della Fondazione di Vignola. LINDA RIGOTTI Impressione verde. Costruzioni aperte in equilibrio dinamico 27 maggio - 18 giugno 2017 Inaugurazione: sabato 27 maggio dalle ore 18.30 Catalogo con testi di Elisa Del Prete, Tihana Maravić, Raffaele Quattrone Apertura: venerdì, sabato e domenica dalle 11 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30. Altri giorni su prenotazione tel. 348 931 5462


Si parla di