Eventi

Lo “spettacolo” di Genovesi in mostra al Photoclub Eyes

Nell’anno in cui la FIAF, Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, dedica un progetto nazionale alla famiglia italiana, al Photoclub Eyes di San Felice sul Panaro non poteva mancare la mostra di un grande autore dedicata proprio a un nucleo familiare particolarmente affascinante. Stiamo parlando di Enrico Genovesi, fotografo di origini toscane che da oltre 30 anni si dedica prevalentemente al reportage a sfondo sociale, raccogliendo consensi, onorificenze e pubblicazioni in tutta Italia.

L’esposizione, dal titolo “Spettacolo nostalgia”, racconta con delicatezza la vita di una famiglia viaggiante formata da due genitori e cinque figli che portano in giro una rappresentazione che spazia tra il teatrale e il circense. Genovesi, col suo sguardo attento ma non troppo intrusivo, riporta nelle sue fotografie una tradizione antica mostrandone l’intimità e il forte legame tra i componenti, le loro abitudini, gli esercizi acrobatici di preparazione allo spettacolo e gli strumenti da loro utilizzati, come l’antica carovana su cui si muovono per tutta l’Italia. Immagini sensibili e mai scontate, che insieme formano un ritratto moderno di una famiglia nelle sue attività quotidiane tramandate dal passato.

La mostra “Spettacolo nostalgia” sarà inaugurata presso la Galleria FIAF del Photoclub Eyes in via Montessori 39, presso il Circolo Culturale Opera, lunedì 16 ottobre alle 21:30, e sarà visitabile tutti i lunedì sera fino al 26 novembre. Alla serata di apertura parteciperà anche l’autore che non solo illustrerà le opere esposte, ma parlerà anche della collaborazione con FUJIFILM che l’ha scelto, assieme ad altri 9 illustri fotografi, per interpretare il tema “La famiglia in Italia” con prodotti Fujifilm in dotazione.


Si parla di