Eventi

Lotta per la Spada dei Contrari a Savignano

Sabato 17 e domenica 18 settembre si svolge il Palio tra le sei contrade di Savignano sul Panaro per rievocare e festeggiare la donazione del feudo di Savignano ad Uguccione dei Contrari e a suo fratello Tommaso (1409). I giovani delle sei contrade del paese, Castello, Doccia, Formica, Garofano, Magazzeno e Mulino, si battono in giochi di forza ed abilità per la conquista dell'ambito trofeo "la Spada dei Contrari".

Le antiche locande in cui poter degustare prodotti tipici e non, sono tutte gestite dall’Associazione Borgo Castello in collaborazione con il Volontariato locale. Si chiarisce inoltre che solamente le locande contrassegnate come “ONLUS” fanno parte dell’Associazione Borgo Castello, organizzatrice della manifestazione.

Gli organizzatori declinano ogni responsabilità su quanto somministrato negli esercizi commerciali negli esercizi commerciali operanti nell’ambito della Festa e che non ne fanno parte.

Vi faranno compagnia Musici, Giullari, Saltimbanchi, Commedianti, Locandieri, Comari, Damigelle, Cavalieri, Sbandieratori, Falconieri, Mangiafuoco, Imbroglioni, Truffaldini e Malfattori.

In caso di maltempo la festa srà rimandata al sabato e domenica successivi.


Si parla di