Eventi

Nonantola, si accendono le "Luci sul Medioevo": visite guidate gratuite ai Musei

Nelle serate di martedì 23 e 30 giugno, a partire dalle 20.30, a Nonantola si accenderanno le “Luci sul Medioevo”, con l’apertura dell’Abbazia, del Museo Benedettino e Diocesano d’Arte Sacra e del Museo di Nonantola, ospitato nella Torre dei Bolognesi. Per nonantolani e visitatori sarà possibile passeggiare nel giardino della Perla Verde e nel Giardino Abbaziale, ammirandone peraltro la nuova illuminazione artistica, ma anche partecipare alle visite guidate gratuite.

"Luci sul Medioevo - spiega l’Assessore al Turismo e alla Cultura Andrea Zoboli -  anticipa il programma culturale estivo organizzato dai servizi culturali del Comune di Nonantola, che prenderà avvio il 7 luglio nel giardino Perla Verde e che vedrà susseguirsi fino alla fine di agosto concerti, spettacoli teatrali (con l’inedita rassegna estiva in collaborazione con ATER) e film (in collaborazione con il Nonantola Film Festival). Il programma dettagliato sarà presentato a breve dall’Amministrazione Comunale".

In occasione di "Luci sul Medioevo", saranno organizzate visite guidate a partire dalle 20.45. La visita al Museo Benedettino e Diocesano d’Arte Sacra condurrà il visitatore alla scoperta per patrimonio millenario ancora oggi conservato in Abbazia. Si potranno ammirare importanti opere pittoriche (come il grande Polittico quattrocentesco di Michele di Matteo e la Pala di San Carlo Borromeo di Ludovico Carracci), pergamene di Carlo Magno, Matilde di Canossa, Federico Barbarossa, codici miniati, ed il Sacro Tesoro Abbaziale.

A seguire, ci si sposterà al Museo di Nonantola, collocato all'interno della trecentesca torre dei Bolognesi, condurrà in un viaggio a ritroso nel tempo, dall'epoca contemporanea alla preistoria, con un focus sul periodo medievale, indagato grazie agli scavi archeologici. La visita terminerà sul belvedere della torre da cui sarà possibile ammirare il panorama su Nonantola da un'altezza di 38 metri.

Per prenotare, telefonare al 059 549025 o scrivere a museo@abbazianonantola.it. I musei rimarranno comunque aperti nel corso della serata anche per visite libere, con accessi nel pieno rispetto delle linee guida sul distanziamento sociale. 
 


Si parla di