Eventi

Forum Eventi, il nuovo libro di Luciano Canfora in diretta streaming

E' una sorta di orazione funebre per le democrazie il nuovo saggio di Luciano Canfora "La democrazia dei signori" (Laterza) che l'autore presenta lunedì 7 febbraio alle 18.30 in diretta streaming per la rassegna Forum Eventi - promossa da BPER Banca - dialogando con Giuliano Albarani.

Lo storico e filologo classico ritiene che il "demo" ovvero il popolo, abbia abbandonato la democrazia e si interroga se, dopo ciò, si possa ancora parlare di sistema democratico. Come è potuto accadere che il potere legislativo passasse di fatto nelle mani dell'esecutivo riducendo le funzioni delle assemblee elettive a meri compiti di ratifica? E soprattutto: un assetto politico resta ‘democratico' anche quando il ‘demo' se n'è andato? O si trasforma in una democrazia dei signori? Da oltre trent'anni l'Italia vede attuarsi periodicamente soluzioni ‘irregolari' delle crisi politiche. Ciampi, Monti, Draghi. Da tempo i presidenti della Repubblica si regolano come se fosse in vigore da noi la Costituzione della Quinta Repubblica francese, o forse pensano che sia ritornato lo Statuto Albertino: convocano ‘qualcuno' che metta le cose a posto. Non possiamo non chiederci se, tra le cause immediate di questa deriva, non ci sia il disinvolto e reiterato ricorso alla cosiddetta ‘unità nazionale' e al conseguente assembramento di formazioni politiche ritenute antitetiche ma destinate a perdere, nel corso di tali esperienze, larga parte dei loro connotati. Il problema ineludibile che abbiamo di fronte è: a quale prezzo e con quale riassetto del nostro ruolo internazionale si sia prodotta una tale mutazione, e se essa sia irreversibile.

E' possibile seguire questi incontri in diretta sulla pagina Facebook e sul canale YouTube "BPER Banca Forum Monzani" o dall'account twitter @GruppoBPER_PR.


Si parla di