Eventi

"MA" al Teatro delle Passioni una dedica a Pasolini

A pochi giorni di distanza da Caro George, il Teatro delle Passioni di Modena ospita un altro spettacolo di Antonio Latella, neo direttore della Biennale Teatro di Venezia, uno fra i registi più radicali, riconosciuti e premiati della scena contemporanea. Venerdì 21 (ore 21) e sabato 22 (ore 20) aprile va in scena MA, un lavoro ispirato alla figura della madre nell'opera di Pier Paolo Pasolini. Partendo dalla prima sillaba della parola 'Mamma', Candida Neri, sola in scena, ci guida in un percorso all'interno dell'opera di uno dei massimi poeti del '900, seguendo un filo conduttore che ha al suo centro quella forza generatrice di parole come di uomini, di pensiero come di gesti artistici. Attraverso la figura di Pasolini, in tutte le sue complessità, la Madre diventa anche una Madre-Scrittura, dove il pozzo inesauribile è il pensiero e l'arma nella battaglia della vita è la parola.

«In tutte le sue vittorie e sconfitte accanto all'uomo Pier Paolo Pasolini - afferma Latella - c'è sempre la madre. Nel suo cinema la madre diventa uno dei perni attorno a cui tutto ruota. Sguardi e sorrisi spezzati delle madri scelte come icone assolute di un'Italia che sa che tutto sarà irrecuperabile. Quegli sguardi potenti e violentati da un dolore ancestrale. Tutta la sua letteratura e il suo teatro sono pervasi dalla presenza di quella madre che lo ha accompagnato nella fuga dalla banalità coatta del vivere quotidiano. Sarà proprio la madre del Poeta la Maria straziata dal dolore sotto la croce di Gesù, nel film "Il Vangelo secondo Matteo". Ma ogni volta la 'MA' diventa altro. Per una madre che piange un figlio, un Gesù dei poveri, un operaio, un pittore, un poeta, un re Edipo, per una città che accoglie i reietti, per un paese che scaccia gli intellettuali, per una nazione troppo cattolica per non essere ipocritamente di destra fino in fondo, tutto è madre e si fa madre. Attraverso le parole, le immagini, il nostro tentativo è quello di tracciare una possibile unica madre, con quel MA necessario a mettere un dubbio: madre sì, ma...».

BIGLIETTERIA TEATRO STORCHI Ingresso € 12 / 8,50 Largo Garibaldi, 15 - tel. 0592136021 Orari: martedì dalle ore 10 alle 14 e dalle 16.30 alle 19.00; dal mercoledì al venerdì dalle ore 10.00 alle 14.00; sabato dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 16.30 alle 19.00.

BIGLIETTERIA TELEFONICA 059 2136021 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13.


Si parla di