Eventi

"Giano Accame.La vita, l'idea", Marcello De Angelis presenta il suo nuovo libro alla Terra dei Padri

Marcello De Angelis ritorna come ospite del Circolo culturale "La Terra dei Padri-Casaggi Modena" per presentare il suo nuovo libro sull'intellettuale di destra Giano Accame. Il volume presenta una raccolta degli interventi di Giano Accame sulla rivista Area, alla quale collaborò fino al giorno della sua morte, una biografia scritta dal figlio Nicolò, e la ripubblicazione di ritratti, commenti e ricordi della sua persona e del suo lavoro di giornalista e scrittore da parte di un gran numero di colleghi e personalità della cultura italiana. Ne emerge la vivida percezione della vitalità che ha caratterizzato l'opera di elaborazione ideologica e ricostruzione dei percorsi politici di questo autore italiano, dai primi anni di militanza politica e intellettuale dell'immediato dopoguerra, alla produzione di testi originali e precursori.

De Angelis, classe 1960, con un passato nella destra radicale, già direttore di testate nazionali tra cui il mensile Area e tra il 2010 e il 2013 del quotidiano il Secolo d’ Italia, è stato eletto al Senato nel 2006 con Alleanza Nazionale e alla Camera nel 2008 con il PdL. Oggi continua la sua attività come giornalista indipendente, scrittore e studioso di orientalistica e questioni mediorientali.

L'evento si svolgerà in zona Vignola, le prenotazioni vanno fatte all'associazione tramite la pagina Facebook. La presentazione del libro sarà seguita da una cena e da un concerto.


Si parla di