Eventi

"Modena e Maserati. Una storia finita?", dibattito con il cosMOlab


CosMOlab, con il sostegno dei gruppi consiliari Futuro a Sinistra-Sinistra Italiana e Per Me Modena, organizza l'iniziativa "Maserati e Modena. Una storia finita?" che si terrà a Modena il prossimo martedì 3 maggio, ore 21, presso la Sala Ulivi di Via Ciro Menotti 137 (ex Mercato Ortofrutticolo). La fine della produzione di auto Maserati nello stabilimento modenese segna una frattura profonda nella storia recente della città, ponendo interrogativi sul rapporto tra impresa e territorio, chiamando in causa il ruolo delle istituzioni pubbliche nei processi di ristrutturazione dell’economia. La “vicenda Maserati” diventa quindi paradigmatica per riflettere sui nodi di fondo che attraversano la politica e la sua capacità di incidere sugli assetti generali della nostra società.

Interventi:

ANNA MARIA PEDRETTI - ricercatrice Libera Università dell'Autobiografia, autrice del volume "Il lavoro raccontato. Acciaierie e Maserati: due fabbriche modenesi dal dopoguerra ad oggi"

IGOR TARUFFI - Capogruppo Sinistra Ecologia Libertà (SEL) Regione Emilia Romagna

CESARE PIZZOLLA - Segretario provinciale FIOM-CGIL

UMBERTO VENTURI (in video) - Presidente CNA Modena

Modera SIMONE FANA - ACT!-cosMOlab

Saranno proiettate alcune video-interviste a ex operai della Maserati. Sono state invitate a portare la propria testimonianza le RSU della Maserati e i rappresentanti istituzionali.


Si parla di