Eventi

“Forum eventi”: a Modena Massimo Recalcati col suo nuovo libro

La rassegna modenese “Forum eventi” prosegue con Massimo Recalcati: domani alle 17.00 lo psicoanalista presenterà il suo ultimo libro “L’ora di lezione. Per un’erotica dell’insegnamento” (Ed. Einaudi). L’appuntamento, gratuito, è al Forum Guido Monzani di Modena (via Aristotele 33). La rassegna è organizzata dalla Banca popolare dell’Emilia Romagna con il patrocinio del Comune di Modena.

Recalcati dedica la sua opera narrativa alla pratica dell’insegnamento e riflette su cosa significa essere insegnanti in una società senza padri e senza maestri, svelandoci come un bravo insegnante sia colui che sa fare esistere nuovi mondi, che sa fare del sapere un oggetto del desiderio in grado di mettere in moto la vita e di allargarne l’orizzonte. È il piccolo miracolo che può avvenire nell’ora di lezione: l’oggetto del sapere si trasforma in un oggetto erotico, il libro in un corpo. Un elogio dell’insegnamento che non può accontentarsi di essere ridotto a trasmettere informazioni e competenze.

Massimo Recalcati (1959) tra i più noti psicoanalisti in Italia, è membro analista dell’Associazione lacaniana italiana di psicoanalisi e direttore scientifico dell’Irpa (Istituto di ricerca di psicoanalisi applicata). Nel 2003 ha fondato Jonas Onlus, centro di clinica psicoanalitica per i nuovi sintomi, oggi presente in diciotto città italiane. Insegna all’Università di Pavia e collabora con il quotidiano la Repubblica. Tra le sue pubblicazioni tradotte in diverse lingue ricordiamo: L’uomo senza inconscio (2010), Cosa resta del padre? (2011), Jacques Lacan. Desiderio, godimento e soggettivazione (2012), Il complesso di Telemaco (2013).
Infoline: Forum Guido Monzani tel. 059/2021093


Si parla di