Eventi

Massimo Zamboni organizza una serata per la Festa della Liberazione al Cinema Astra

Sarà Massimo Zamboni il protagonista dell’ultimo appuntamento della rassegna “Astradoc – viaggio al confine del reale”: martedì 26 aprile – 71 anni e un giorno dopo la Liberazione – il musicista e scrittore presenterà alle 19 al cinema Astra di Modena (via Rismondo 21) il suo libro “L’eco di uno sparo” (Einaudi Editore) e il film che ha ispirato, “Il nemico. Un breviario partigiano” del regista Federico Spinetti, che sarà proiettato in sala alle 21. Il film racconta un episodio della sua storia famigliare: il padre di sua madre era fascista e fu ucciso da un gruppo di partigiani nella campagna reggiana nel febbraio del '44. Ciò innesca un processo di discesa non solo in una "questione privata" ma in una riflessione più ampia che coinvolge gli ex sodali del gruppo con l’aggiunta di Angela Baraldi. Nel film si intrecciano biografia, Storia e vita di una comunità musicale – quella dei CCCP, CSI e poi post CSI - strettamente legata ai cambiamenti politici degli ultimi trent’anni, tra performance, meditati monologhi in camera e ricostruzione di identità. Sempre durante l’aperitivo, alle 20, live dei Muretto Rovers.

Massimo Zamboni sarà a Modena già nel pomeriggio: alle 17, nella sala studio Angela Benassi dell’Istituto Storico (via C. Menotti 137), discuterà di Public History, introdotto da Mirco Carrattieri dell’Istoreco. La lezione nasce da una collaborazione tra l’istituto Storico di Modena con il Master in Public History dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, il Master in comunicazione storica dell’Università di Bologna ed E-Review, la rivista degli istituti storici dell’Emilia Romagna in rete ed è aperta al pubblico.

“Astradoc” è organizzata da Arci Modena, Ucca, Voice Off, Cinema Astra, Modena ViaEmiliaDocFest, con il patrocinio del Comune di Modena e dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e in collaborazione con Ora – craft beer from Italy, Cantine Riunite&Civ e Righi. L’ingresso al film è di 7 euro, ridotto 5 euro con tessera Arci, Voice Off e Unimore. Si può seguire il programma su Facebook alla pagina Astradoc Modena o sul sito www.arcimodena.org.


Si parla di