Eventi

All'ex cinema Principe inaugura il maxi presepe

A Natale l'ex cinema Principe diventa, per la quarta volta, teatro di un grande presepe. Lunedì 8 dicembre alle 12 nell'atrio dell'ex cinema Principe in piazza Natale Bruni si svolgerà l'inaugurazione del grande presepe scenografico di ambientazione popolare curato dall'associazione Via Piave & Dintorni, alla presenza del sindaco e del parroco del Tempio. Il presepe rimarrà allestito fino all'11 gennaio 2015 e sarà visitabile tutti i giorni ad ingresso libero dalle ore 8.30 alle 23.

L'iniziativa a cura dell'associazione Via Piave & Dintorni è realizzata grazie al sapiente lavoro manuale dei professionisti Giorgio e Maurizio Marinelli, Maurizio Morselli e Franco Bruni col patrocinio del Comune di Modena e il contributo del Quartiere 1 – Centro Storico.

La scena riproduce in modo accurato un paesaggio rurale-contadino dell'appennino modenese, composto da edifici in sasso e mattone, rustici portici in legno, caratteristici sottopassi ad arco e sullo sfondo una catena di montagne.
Ma la vera sorpresa del presepio sono gli effetti luminosi che creano gradatamente le quattro fasi del giorno: alba, giorno, tramonto e notte; durante la fase notturna compariranno nel cielo la luna e le stelle, si accenderanno le luci all'interno delle abitazioni e, dopo l'arrivo delle nuvole, cadranno anche fiocchi di neve, rendendo più realistica e assai suggestiva la scena della Natività.

Tutte le parti architettoniche sono realizzate in "polistirene", materiale che presenta caratteristiche di leggerezza e resistenza necessari per una scenografia di grandi dimensioni. Questo materiale, dopo la lavorazione, viene trattato con gesso liquido per agevolare la fase di colorazione, mentre il paesaggio e le montagne, sono realizzati con la classica tecnica gesso-scagliola su un supporto di polistirolo.
Il tutto è assemblato su una impalcatura in travetti e tavolato in legno. La scenografia infine, è stata dipinta con pigmenti in polvere (terre) e arricchita da arbusti e vegetazione sia naturale che artificiale.
 
Nel corso degli anni il Presepe al Principe si è arricchito di nuovi e interessanti particolari che lo rendono sempre unico e gradevole da vedere.
La particolare installazione permette di renderlo visitabile liberamente tutti i giorni ad orario continuato fino alle 23, creando quindi una buona frequentazione, anche in orari serali, nel centro della Zona Tempio, lungo il percorso turistico che dal MEF porta al centro storico, come confermano i messaggi lasciati dai visitatori provenienti da altre città e nazioni negli anni scorsi.


Si parla di