Eventi

Torna il maxi presepe all'ex Cinema Principe

Anche quest'anno si rinnova la tradizione del presepe in Zona Tempio: l'ex cinema Principe diventa, per la settima volta, teatro di un grande presepe.  Domenica 17 dicembre alle 12.15 nell'atrio dell'ex cinema Principe in piazza Natale Bruni si svolgerà l'inaugurazione del grande presepe scenografico (più di 30 mq) di ambientazione popolare curato dall'associazione Via Piave & Dintorni, alla presenza del Sindaco di Modena, Giancarlo Muzzarelli e, terminata la messa al Tempio, dell’Arcivescovo Mons. Erio Castellucci.

Il presepe rimarrà allestito fino al 14 gennaio 2018 e sarà visitabile tutti i giorni ad ingresso libero, dalle ore 8.00 alle 23.00 nei feriali e dalle ore 9.30 alle 23.00 nei festivi.

L'iniziativa a cura dell'associazione Via Piave & Dintorni è realizzata grazie al sapiente lavoro manuale dei professionisti Giorgio e Maurizio Marinelli e Maurizio Morselli, col patrocinio del Comune di Modena, il contributo del Quartiere 1 – Centro Storico, dell'azienda Aceto Balsamico del Duca S.r.l. e di BPER Banca S.p.A.

Il grande presepio scenografico di ambientazione popolare è collocato, in occasione delle prossime festività natalizie, nell'atrio dell’ex cinema Principe, di cui l'associazione ha la gestione mediante apposita convenzione con il Comune di Modena che, a sua volta, ne ha il comodato gratuito d'uso. Gli autori hanno immaginato il sacro evento della Natività in un tipico borgo del nostro Appennino alla metà del secolo scorso secondo la tradizione, il costume e le usanze tipiche modenesi. 

La scena riproduce in modo accurato un paesaggio rurale-contadino dell'appennino modenese, composto da edifici in sasso e mattone, rustici portici in legno, caratteristici sottopassi ad arco e sullo sfondo la catena di montagne al cui centro svetta il monte Cimone.
Nel corso degli anni il Presepe al Principe si è arricchito di nuovi e interessanti particolari volti ad esaltare nei dettagli la tipica tradizione modenese, come un'acetaia, completa nei più piccoli dettagli e che onora l'oro nero di Modena, l'aceto balsamico, una cantina in cui si trovano vini e salumi della nostra terra e un'ampia rappresentazione della nostra migliore gastronomia: la sfoglia fatta a mano e, ancora, le crescentine, i borlenghi, e il gnocco fritto.

La particolare installazione permette di renderlo visitabile liberamente tutti i giorni ad orario continuato dalle 8.00 fino alle 23.00 nei feriali e dalle 9.30 fino alle 23.00 nei festivi, creando quindi una buona frequentazione, anche in orari serali, nel centro della Zona Tempio, lungo il percorso turistico che dal MEF porta al centro storico, come confermano i messaggi lasciati dai visitatori provenienti da altre città e nazioni negli anni scorsi. 


Si parla di