Eventi

“Medici con l’Africa”: documentario alla Tenda

Venerdì 27 gennaio alel pre 20.30 presso “La Tenda” proiezione del film documentario di Carlo Mazzacurati “Medici con l’Africa”. Ingresso libero. Al termine della proiezione è prevista la testimonianza di Paolo Lanzoni, medico di Modena da poco rientrato dal Mozambico, oggi impegnato come primario facente funzioni nel reparto di Pediatria di Carpi e tra i protagonisti del documentario.

Il documentario, presentato fuori concorso alla 59^ Mostra del Cinema di Venezia con grande successo di pubblico e critica, racconta una storia fatta di tante piccole storie, quelle dei volontari di Medici con l’Africa Cuamm: la più grande organizzazione italiana per la tutela della salute delle popolazioni africane. Presente anche Paolo Lanzoni, medico di Modena tra i protagonisti del documentario, da poco rientrato dal Mozambico.

L’evento si inserisce all’interno del ciclo di incontri "I venerdì di Medici con l'Africa Modena - Reggio Emilia", organizzato dal gruppo di appoggio del Cuamm Medici con l’Africa Modena – Reggio Emilia.

Il documentario racconta l’avventura affascinante e difficile di un’organizzazione che, nata 65 anni fa a Padova, ha inviato oltre 1.600 professionisti in 40 diversi paesi di intervento, soprattutto in Africa. È la storia di uno scambio continuo per far sì che la salute, la cura, la guarigione siano alla portata di tutti, anche di chi vive nelle località più povere dei paesi più poveri del mondo.

Per Mazzacurati, che ha accettato di accompagnare una missione in Mozambico di Medici con l’Africa Cuamm, si è trattato di un viaggio alla scoperta di un territorio sconosciuto, un’Africa senza alcun esotismo, nella straziante post-modernità fatta di cemento e telefonini. Qui ha incontrato medici, autorità, realtà, storie.

MEDICI CON L’AFRICA si avvale della fotografia di Luca Bigazzi ed è prodotto da Francesco Bonsembiante e Marina Zangirolami per ARGONAUTI in collaborazione con Medici con l’Africa Cuamm, con il contributo speciale di Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e il sostegno di Università di Padova, Comune di Padova,  ACEGAS-APS e Grafica Veneta.

Grazie al contributo di molti, nessuna energia è stata tolta ai progetti sul campo per realizzare questo film. È solo una piccola parte di quello che succede in Africa, ogni giorno. C’è ancora molto da fare e c’è bisogno dell’aiuto di tutti.

Per info e donazioni: www.mediciconlafrica.org


Si parla di