Eventi

Mercurdo, la Biennale dell'Assurdo torna a Castelvetro con un volto nuovo

A Castelvetro torna Mercurdo, il festival dell’assurdo, che in tempi di pandemia cambia volto e nella sua edizione 2021 si proporrà con la denominazione di “Viva la Vida”.  Anche la modalità di svolgimento non sarà concentrata nello spazio di un solo weekend, ma “diffusa” e dilatata nel tempo da sabato 12 giugno a domenica 4 luglio, trasformando per un mese il borgo antico di Castelvetro in una grande galleria d’arte a cielo aperto, con mostre e installazioni permanenti.

Per  Giorgia Mezzacqui, vicesindaca e assessora a Turismo e Cultura del Comune di Castelvetro «quest'anno ll borgo di Castelvetro vuole lanciare un messaggio di vita e speranza, Viva la Vida. Il nostro paese, diventerà contenitore di mostre e allestimenti, accogliente e fruibile liberamente per un mese. Per dare spazio alla fantasia, per continuare a sognare, per stupirsi e pensare. Ci sarà la possibilità - conclude l'assessora - di partecipare a corsi originali, dai balli tradizionali al teatro, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza vigenti».

Nelle domeniche, si svolgeranno il tradizionale mercatino artistico Manu Factus e il Mercurdino per i bambini. Numerosi anche gli spettacoli, gli incontri e le performance, con partecipazione su prenotazione e lo spazio di proposte esperienziali “I Feel Good”, sulla piazza centrale di Castelvetro, dallo yoga al teatro, dalla mountain-bike alle lezioni di ballo tradizionale.

Alessandra Anderlini, direttrice artistica della manifestazione, sottolinea come «in quest’anno eccezionale si sia pensato ad un Mercurdo fuori dal comune. Abbiamo dilatato i tempi della manifestazione, incrementato gli incontri e moltiplicato i luoghi. Abbiamo allestito una grande mostra pubblica nel borgo di Castelvetro, organizzato incontri, spettacoli e ogni tipo di workshop e prove aperte a cui far partecipare il nostro pubblico. Mercurdo 2021 - conclude Anderlini - è diventato così “Viva la Vida”, l’occasione per ricominciare seguendo le tracce della fantasia».

Di seguito, il calendario completo degli eventi

  • Sabato 12 giugno presso il castello Levizzano alle 21, spettacolo di apertura della manifestazione "Viva la Vida". Un'esibizione di di circo contemporaneo, voli acrobatici e giochi di fuoco con  Rulas Quetzal e Tiziana Foschi. L'ingresso è gratuito  e occorre prenotarsi al 339.1907918.
  • Sabato 19 giugno presso il castello Levizzano alle 18 sarà presentato "Le Parole del Lambrusco", l'anteprima della prima edizione del concorso letterario curato dall’Associazione Sotto Spirito (vedi comunicato 215).
  • Domenica 27 giugno, alle 9.30 e alle 15 in piazza Roma va in scena "Fotocaching assurdo - Mercurdo game", un modo inconsueto per scoprire le bellezze del territorio con lo smartphone. Per informazioni e prenotazioni si può telefonare allo 059.758880, scrivere a info@visitcastelvetro.it o visitare il sito www.visitcastelvetro.it.
  • Sabato 3 e domenica 4 luglio, sempre al Castello di Levizzano alle 19.30 e alle 21.30 ci sarà l'evento "Talitha Kumi, il non pensato dell’uomo sulla natura", performance teatrale di danza e ascolto, con ingresso gratuito e prenotazione obbligatoria ai numeri 333.4751149  e 348.0578140. Lo spettacolo è curato dall’Associazione performazioni cinetiche, con il contributo di Ert Emilia-Romagna Fondazione e Regione Emilia-Romagna.

Oltre a questi eventi, nel borgo storico, sarà allestita la mostra permanente "Mother Earth", a partire da sabato 12 giugno con opere di Elena Ascari, Vanni Borghi, Andrea Capucci e Sabrina Muzi, dedicata al rapporto tra uomo e natura. 

Previsti anche spettacoli per bambini nel cortile della Biblioteca Castelvetro, tutte le domeniche alle ore 17 a cura dei Burattini della commedia dell’arte di Modena, con prenotazione obbligatoria al 347.4910867, installazioni permanenti e "I feel good", un’iniziativa che prevede workshop e prove aperte a tutti come ad esempio yoga, pilates, tour in e-bike, danze africane e teatro fisico.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.mercurdo.it, scrivendo a cultura@comune.castelvetro-di-modena.mo.it, chiamando l'ufficio cultura del Comune di Castelvetro  tel. 059 758818 o il punto informazione turistica tel. 059 758880.


Si parla di