Eventi

Modena, "Metti la Primavera in museo" protagoniste le spade celtiche

Saranno le spade dei guerrieri Celti d’Italia le protagoniste, sabato 16 aprile alle 17, dell’appuntamento della rassegna “Metti la primavera in Museo” programmato in occasione della presentazione al pubblico del nuovo allestimento nel Museo archeologico di due importanti nuclei di reperti del territorio modenese: il corredo del guerriero celta ritrovato a Saliceta San Giuliano e lo specchio etrusco di Montemorello di Monteveglio.

Per sottolineare l’importanza del nuovo allestimento nel Museo archeologico, in collaborazione con Soprintendenza Archeologica dell'Emilia-Romagna e associazione Mutina Boica, è prevista una conferenza sul “Simbolo del guerriero. La spada dei Celti d’Italia” (sala dell'Archeologia, ore 17, ingresso libero) e una vera e propria dimostrazione al pubblico delle modalità di utilizzo della spada e dell'armamento in età celtica, grazie alla presenza di Vincenzo Pastorelli, autore delle repliche dei reperti originali, e dei  rievocatori di Mutina Boica.

La conferenza sarà condotta da Anna Bondini, archeologa della Soprintendenza, e da Thierry Lejars, docente al Centro nazionale di ricerche di Parigi.

I Musei civici di Modena, al terzo piano di Palazzo dei Musei in largo Sant’Agostino, sono visitabili gratuitamente da martedì a venerdì dalle 9 alle 12 (con possibilità di apertura pomeridiana per gruppi di minimo 20 persone, su prenotazione); sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19; chiuso i lunedì non festivi.


Si parla di