Eventi

Mirandola due anni dopo: è il momento del ricordo

Si svolgeranno il 20 e 29 maggio le iniziative ufficiali per ricordare le vittime del terremoto e il sisma che ha colpito così duramente Mirandola, ma anche per fare il punto sulla fase della ricostruzione.

20 MAGGIO - Martedì 20 le iniziative sono inserite nel contesto fieristico. Al mattino “Mirandola a colori” coinvolgerà i bambini delle scuole elementari che, con i loro disegni, coloreranno Piazza Costituente e poi si divertiranno tutti insieme in una ricreazione “animata” dalla musica dei dj di Radio Pico; tra le 12.30 e le 15.30 passerà il Giro d’Italia; alle 21 sarà proiettato il film “Tellurica” (in piazza Costituente), un progetto che ha coinvolto artisti, registi, autori e addetti ai lavori emiliani che si sono riuniti per raccontare gli eventi sismici del maggio 2012 con lo sguardo di chi li ha vissuti “da dentro”. Presso la Galleria del Popolo invece è previsto il concerto dei “Gospel Soul”, a partire dalle 21,30.

29 MAGGIO - Si riprenderà giovedì 29 maggio con la commemorazione ufficiale delle vittime. Presso le Scuole Medie “Montanari” si svolgerà alle 10.30 il ricordo pubblico delle vittime del sisma e, a seguire, la cerimonia di ringraziamento alla Scuola Media da parte delle Polizie Municipali intervenute durante l’emergenza 2012; alle 17 saranno scoperte delle targhe dedicate ai Volontari delle Protezioni Civili e dell’Anpas che hanno svolto un lavoro fondamentale per la ripresa della città; alle 18.30 inaugurerà la mostra sulla ricostruzione (nel Foyer del Teatro Nuovo) e si terrà la premiazione delle borse di studio dell’Ordine degli Ingegneri di Torino; alle ore 21 si svolgerà il concerto della Banda Città di Rimini  (in piazza Conciliazione), un ensemble che nei mesi scorsi ha svolto iniziative benefiche per Mirandola. 

Le iniziative saranno l’occasione anche per tracciare un bilancio della ricostruzione, che vede nella città dei Pico 316 cantieri avviati (tramite le Richieste di Contributo per la Ricostruzione), 838 prenotazioni RCR, 70 domande per la ricostruzione di imprese danneggiate (Sfinge) e 63 progetti avviati contemporaneamente dal Comune. 
 


Si parla di