Eventi

Modena Bike Fest, un weekend per gli innamorati della bicicletta

Dopo il rinvio causa maltempo, domenica 22 giugno sarà finalmente il giorno dedicato a tutti gli amanti della bicicletta, con il Modena Bike Fest. Un programma intenso coinvolgerà i modenesi in varie stuzzicanti attività (tutte gratuite) che si svolgeranno nell'ideale cornice di piazza XX Settembre. Si comincia sabato alle 10.30 con la Colazione in bici, a cura dei commercianti di piazza XX settembre. Alle 11.00 spazio alla beneficenza con un’asta di bici usate. Il ricavato sarà devoluto alla Protezione Civile di Modena. Seguiranno due speciali workshop dedicati alla bici: il primo si terrà dalle 11.00 alle 12.00 ed è curato da Decathlon, main sponsor dell'evento. L'altro è previsto dalle 16.00 alle 18.00 ed è curato da Ciclofficina. 

Alle 16.30 via all’attesissima caccia al tesoro fotografica #ModenaBikeMarathon. Per partecipare basta munirsi di bicicletta, avere l’app di Instagram scaricata sul proprio smartphone ed essere iscritti on-line sul sito. Ci si potrà iscrivere anche domenica presso gli appositi banchetti in XX settembre.

Per tutta la giornata lungo il perimetro della piazza saranno allestiti stand di espositori e produttori, che affiancheranno il mercatino delle bici usate. Anche l'arte sarà protagonista con l'installazione fotografica How to be a true modnes a cura del Collettivo Distanze. Infine alle 19.30 presso il locale La Bicicletta di piazza Sant'Eufemia si svolgerà l' Aperitivo antidoping. Chiusura dell'evento alle 21.30 con la proiezione in anteprima nazionale sul megaschermo di piazza XX settembre del documentario The Armstrong Lie, pellicola che indaga sulla vicenda umana e professionale di Lance Armstrong. 

IDEALSiamo i ragazzi dell'associazione Ideal, nata con l'obiettivo di migliorare e valorizzare Modena, le sue eccellenze, la sua bellezza. Ci rivolgiamo principalmente ad un pubblico giovane, per provare a stimolarlo ed a coinvolgerlo nella vita civica. Organizziamo attività di volontariato, iniziative culturali ed eventi sociali e sportivi, senza alcun scopo di lucro. Agiamo per favorire il benessere della comunità, partendo proprio dai giovani, che ne saranno i custodi in futuro.


Si parla di