Eventi

Modena diventa la "Città dei Bambini", un sabato di spettacoli e divertimento

Sabato 30 Settembre, a partire dalle ore 15.00, il centro storico di Modena si animerà per tutti coloro che vorranno raggiungerci e trascorrere insieme un pomeriggio di divertimento. Il progetto, nato da un’idea di Modenamoremio, società di promozione del centro storico di Modena, vede nella sua seconda edizione un arricchimento delle attività, che coinvolgeranno sia la sfera ludico sportiva che quella culturale.

La manifestazione vuole essere un augurio di buon rientro a tanti bambini che da qualche giorno hanno iniziato un nuovo anno scolastico, e un modo per far vivere alle famiglie il centro storico come grande parco giochi nel quale divertirsi.

Il ricco programma si suddivide tra le ATTIVITA' LUDICO SPORTIVE, curate da Csi e dalla Scuola di Danza Equilibra, e i LABORATORI CULTURALI, curate da diverse realtà del nostro territorio come il Museo Civico d’Arte, il Teatro Comunale Pavarotti, l’Orto Botanico di Modena, l’Istituto d’Istruzione Superiore A.Venturi, Pleiadi ScienceFarmer, il Centro Infanzia Mo.Mo e il Comune di Modena con la Regione Emilia Romagna e il Ministero dello Sviluppo Economico per il progetto “AFTER Futuri Digitali – Modena Smart Life”.

Ecco di seguito il programma che coinvolge numerose piazze del centro città con iniziative e laboratori adatti ai bambini di tutte le età:

  • “La magia del movimento… il movimento della magia” a cura di Scuola di Danza Aerea Equilibra: Antigravity e Acromoviment in Piazza Roma e Baby Parkour in Piazza Mazzini.
  • “Capitan Bretella Super Show” a cura di CSI, animerà Piazzetta Sant’Eufemia con esilaranti sketch e gag tratte dalla tradizione della clowneria e giocoleria.
  • “Giochi da cortile” a cura di CSI, proporrà sfide tra grandi e piccini attraverso giochi conosciuti da tutte le generazioni, come calciobalilla, ping pong e bigliardini.
  • “Un, due, tre stella” vedrà la trasformazione di Piazza Pomposa in una grande area di gioco con tappeto morbido per percorsi motori indicati per bambini dai 2 ai 5 anni. Sempre in Piazza Pomposa Sanofi Genzyme, Specialty Care dell’azienda farmaceutica Sanofi con sede in città, promuove la celebrazione della “Giornata Internazionale di Gaucher”, in collaborazione con AIG-Associazione Italiana Gaucher e CSI Oplà. All’interno di uno stand dedicato verranno distribuiti materiali informativi per sensibilizzare la cittadinanza su questa malattia genetica rara, che può colpire già in età infantile, con un impatto significativo sulla qualità di vita delle famiglie. Sono previste anche attività ricreative per i più piccoli e un piccolo omaggio per tutti coloro che vorranno essere parte di questo importante momento di informazione.
  • “Cacciatori di Forme” a cura del Museo Civico d’Arte: le sale del Palazzo dei Musei saranno esplorate dai bambini dai 4 agli 11 anni attraverso un divertente gioco di riconoscimento delle forme.
  • “Pozioni, magie e sortilegi… all’opera” a cura e presso il Teatro Comunale Pavarotti: un viaggio molto particolare all’interno del mondo dell’opera lirica.
  • “Riciclaggio e Giardinaggio” a cura dell’Orto Botanico di Modena: il laboratorio proporrà la costruzione e la decorazione di un vaso realizzato con materiali di recupero e la semina di varie specie vegetali.
  • “Bambini creATTIVI” a cura dell’Istituto Istruzione Superiore A.Venturi: l’attività condotta dagli studenti del corso di Design Ceramico coinvolgerà i bambini con 3 divertenti laboratori e, in contemporanea, i genitori potranno visitare la Galleria delle Statue adiacente all’ingresso dell’Istituto.
  • “Alla scoperta di un mondo a sei zampe” a cura di Pleiadi ScienceFarmer: all’interno del programma MEET THE SCIENTIST, presso la residenza del San Filippo Neri, si inviteranno i più piccoli a un viaggio alla scoperta del mondo degli insetti innamorati con osservazioni, giochi ed esperimenti.
  • “Una città a colori…” a cura di Centro Infanzia Mo.Mo: in Piazza Matteotti si scoprirà l’arte attraverso le mani che si mettono al lavoro, mescolano, plasmano, accostano colori e materiali.
  • Infine l’“Officina Mobile Street Band” e i suoi 25 musicisti, trasformeranno ogni strada in un luogo di spettacolo. Alle ore 18.45 non bisognerà perdere il gran finale a ritmo di musica in Piazza Roma.

La manifestazione si collega anche a un grande evento previsto in città “AFTER Futuri Digitali – Modena Smart Life”, organizzato da Comune di Modena, Regione Emilia Romagna e Ministero dello Sviluppo Economico. Grazie al coinvolgimento dei piccoli giornalisti/reporter delle Scuole Medie Calvino, il pomeriggio di Sabato 30 Settembre sarà narrato passo dopo passo.

Tutte le attività previste sono a partecipazione LIBERA e GRATUITA. In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà Sabato 7 Ottobre. “LA CITTA’ DEI BAMBINI” II edizione - è organizzata da Modenamoremio, con il patrocinio del Comune di Modena e il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.


Si parla di