Eventi

Modena City Collection Night, sabato 7 novembre all'OFF

Sabato 7 Novembre, dalle ore 23:00, in collaborazione con il collettivo MO.CO., quattro band della nostra provincia si esibiranno in un live unico!
Sul palco dell'Off di Modena si avvicenderanno Oscar di Mondogemello, Exit Limbo, Fakir Thongs, Kaos India e, per l'occasione,  verranno presentate anche  le opere dei visual artist Giant Squid / the Swamp. Conosciamo in modo più approfondito queste band che si stanno facendo notare da un paio d'anni anche al di fuori della nostra provincia. 

I Fakir Thongs danno vita alla loro esperienza musicale a gennaio 2012 e, dopo un periodo in sala prova di vulcanica produzione del loro primo repertorio, iniziano un’intensa attività live nella zona di Modena. La loro musica si ispira allo stoner rock anni ’90 e allo space rock degli anni ’70 e unisce melodie orecchiabili e atmosfere psichedeliche in un sapiente zibaldone sonoro. A gennaio 2013, entrano in studio per la registrazione del loro primo EP che, per l’occasione, si avvale della produzione di Omid Jazi presso l’Hot Studio di Modena. Nel 2013, proseguono un’intensa attività live che li porta a suonare fuori regione, a partecipare al Festival Collisioni e ad aprire i concerti di band come Fast Animals And Slow Kids, Nadar Solo, Apres la Classe e Criminal Jokers. Nel 2014, i Fakir non arrestano la loro costante attività live e,a febbraio, tornano in studio per registrare 2 nuove tracce assieme a Enrico Prozac, storico fonico dello Studio Decibel di Sozzigalli (MO). A maggio, sempre sotto la supervisione di Prozac, iniziano le prime sessioni ufficiali per la registrazione del loro primo album, che si concludono a settembre dello stesso anno. A fine 2014, aprono il live degli Zodiac, nota band stoner tedesca, e dei polacchi Tides From Nebula. Il 2015 si apre con l'uscita del loro nuovo album, Habanero, e con l'arrivo di nuove date in giro per l'Italia, fra cui l'apertura ai Bastard Sons of Dioniso e l'inserimento nel festival di Udine Pietrasonica, già noto nella scena stoner rock italiana ed europea.

Il progetto Exit_Limbo nasce all'inizio del 2011 dall'incontro apparentemente casuale di 5 musicisti, provenienti da ambienti musicali completamente differenti. Accomunati da un grande desiderio di sperimentazione e fortemente incuriositi dai possibili risultati dallo spirito crossover, hanno tuttavia saputo trasformare i loro background divergenti in un punto di forza e fonte di innovazione. La flessibilità, la sinergia e l'approccio poco tradizionale alla composizione producono sonorità inedite, con contaminazioni elettroniche, una vibrante energia dall'indole tribale e con sapienti citazioni dai generi più disparati. Il sound ruvido ed aggressivo della band è sempre in agguato, pronto a colpire l'ascoltatore che non si deve far distrarre dai pattern intricati o lasciarsi ingannare dai ritmi incalzanti. Le chitarre minacciose e potenti non avranno alcuna pietà, sostenute dalle crude texture elettroniche e da una vocalità graffiante ma melodica. La band sta attualmente lavorando a stretto contatto con un indie game studio modenese,Virtual Craft Entertainment, per realizzare, espandendo ed elaborando allo stesso tempo il mondo e le suggestioni create, un Concept Album/Videogioco ispirato all'immaginario della band stessa.

Kaos India si sono formati a Modena nel 2011. La magia avviene alla fine del 2010 durante una festa-jam-session in un garage sotterraneo, tra gin-tonic e chitarre Fender. I futuri membri Kaos India suonano ed improvvisano insieme, dando vita a un embrione di quello che sarebbe diventato il loro primo singolo "Seize The Days" . Il nome della band deriva dall'unione della parola KAOS, identificando il caos della vita, e la parola INDIA - il nome di un ostello di New Orleans che ha svolto un ruolo chiave durante il viaggio spirituale negli Stati Uniti intrapresa dal cantante Mattia. 
La musica di Kaos India nasce dalla contaminazione artistica continua e reciproca tra i quattro membri della band, che condividono durante il processo creativo le loro esperienze individuali e prendendo ispirazione da quelle condivise, come amici e compagni di viaggio in questa vita.
Dopo il primo EP omonimo (2011) e l'album "The Distance Between" (2014), la band sta promuovendo il  secondo EP "Stay"  (2015).

A seguire si balla con Cecco Dj. L'ingresso è gratuito prima di mezzanotte. 


Si parla di