Eventi

Modena: in festa per l’Europa a scuola, in piazza e negli orti

A scuole, in piazza e agli Orti degli anziani. La Giornata dell’Europa, che si celebra il 9 maggio, diventa l’occasione per iniziative ed eventi aperti a tutta la cittadinanza e per dialogare insieme sul rinnovo del Parlamento europeo che avverrà attraverso le elezioni del 25 maggio. Ad organizzare le iniziative è il Centro Europe Direct del Comune di Modena.

La festa dell'Europa celebra l'anniversario della storica dichiarazione del ministro degli Esteri francese Robert Schuman che nel 1950 propose di dare vita a una istituzione europea sovranazionale, a cui affidare la gestione delle materie prime indispensabili alla ripresa del continente europeo. Il suo discorso pose le basi per il processo di integrazione, economica e politica, che portò alla nascita della Comunità e dell’attuale Unione europea.

Venerdì 9 maggio, dalle 8.30 Modena festeggia l’Europa al liceo Sigonio, in via del Lancillotto 4, con spazi culturali, musicali, informativi e due workshop, uno su "Erasmus plus" e l'altro sulle prossime elezioni europee per sensibilizzare gli studenti sulle opportunità dell’Unione europea e sulle elezioni del 25. Parteciperanno anche gli studenti del liceo Ataturk di Ankara, a Modena nell'ambito del partenariato Comenius.

Nel pomeriggio, alle 15 alla galleria Europa di piazza Grande, con “Europa, i giovani in campo” l'associazione Going to Europe presenta video, foto, racconti, poesie con cui i giovani protagonisti raccontano le loro esperienze europee: dal servizio volontario agli scambi, dall’Erasmus ai summer camp fino ai campi di lavoro. Inoltre, alle 18 inaugura “Le voci della piazza”, realizzata nell'ambito del progetto partecipato È la mia vita in piazza Grande. In mostra i ritratti degli allievi del Master di alta formazione sull’immagine contemporanea di Fondazione Fotografia, gli scatti e le mappe tematiche degli allievi dell’Istituto d’Arte Venturi e i video prodotti, con il coordinamento di Arci, da un gruppo di video maker su diversi aspetti della vita della piazza.

Infine, alle 21 al Centro sociale anziani e orti di San Faustino, in via Leonardo da Vinci 158, si svolge l’incontro aperto a tutti “Agire. Reagire. Decidere. Gli elettori europei possono determinare il futuro assetto dell'Europa, come?” con Barbara Forni dell’Ufficio Informazione a Milano del Parlamento europeo.
Il Centro Europe Direct è in piazza piazza Grande 17 tel. 059 2032602 (europedirect@comune.modena.it), dal lunedì al venerdì 9-13; martedì e giovedì  ore 15-17.30.


Si parla di