Eventi

Modena in Fiore: torna la 21° edizione, piante, fiori e tante novità

Modena in Fiore, considerata una delle tappe più importanti in Italia, arriva alla 21°edizione: sabato 18 e domenica 19 marzo, in tutto il centro storico. Oltre a Via del Taglio e largo San Giorgio, saranno ben quattro le piazze che ospiteranno i più di 120 espositori: Piazza della Pomposa con il mercato bio del sabato, Piazza Matteotti e Piazza Roma con i floricoltori e artigiani, Piazza XX Settembre, con laboratori creativi e un’installazione a tema floreale con grandi papaveri perfetta per scattare foto e condividerle sui social. Si calcola che almeno 200 operatori soggiorneranno a Modena con un grande ritorno per l’economia cittadina.

All’interno della mostra mercato, organizzata da Piazze in Fiore, con il Patrocinio del Comune, si potranno trovare più di 4mila tipologie di piante, grazie a floricoltori provenienti sia dal territorio locale che dal resto d’Italia. Dagli alberi ed arbusti per parchi e giardini alle piante da appartamento o da balcone: grasse, aromatiche, cactacee e carnivore; dai fiori, anche rari, che sbocceranno in primavera e per tutta l’estate a quelle esotiche ed orientali, colorate, profumate e di grandi dimensioni.

Tutti i floricoltori presenti sono produttori, pertanto sarà possibile acquistare direttamente da loro, senza ulteriori passaggi che comporterebbero costi aggiuntivi. Inoltre forniranno consigli su come coltivare al meglio le piante da loro prodotte. Non c'è bisogno di avere il pollice verde, bastano volontà e amore per la natura e il verde.

Per celebrare la città le vetrine dei negozi del centro sono state omaggiate con vasetti di pratoline, piante perenni, ed è stato inoltre organizzato il “Fuori Salone”, con eventi collaterali come laboratori creativi a tema floreale per adulti e bambini gratuiti in Piazza XX Settembre nella giornata di domenica 19 marzo con la docente Romarcel-Boom (prenotazioni obbligatoria allo 3398444404)

E percorsi alla scoperta di cortili con piante spettacolari, fiorerie davvero uniche, botteghe storiche, giardini incantevoli, tutorial per coltivare le piante e metterle in dimora (scheda in allegato)

"Modena - spiega Ludovica Carla Ferrari, assessora al Turismo e alla promozione della città - si prepara ad accogliere un anticipo di primavera. Il centro storico della città sarà invaso dai profumi e dai colori di una manifestazione che richiama tanti visitatori e offre suggestioni e spunti di interesse agli appassionati, agli esperti e a tutte le famiglie, con tante opportunità pensate anche per i bambini"

“Una manifestazione molto attesa, non solo dai commercianti del centro, ma anche da tutti i modenesi- afferma Maria Carafoli Direttore di Modenamoremio- Quest’anno allargata con anche Piazza XX Settembre e i tanti laboratori gratuiti della domenica pomeriggio per adulti e bambini. Un perfetto inizio di stagione per gli eventi en plain air

Particolarità

Protagoniste come ogni primavera le rose antiche, a cespuglio, rampicanti, profumate e colorate, ibride e rare, in particolare in Piazza Roma con una grandissima esposizione, allestita da un vivaista toscano fra i più prestigiosi d’Italia. Si troveranno anche le rose scarlatte a “fioritura continua” ed esenti da trattamenti, da piantare in giardino o tenere anche in grandi vasi, doneranno colore e profumo fino ad ottobre.

Tipica del mese di marzo la forsizia, un arbusto rustico e di facile coltivazione dallo sgargiante colore giallo, predilige posizioni soleggiate. Non presenta altre esigenze, poichè sopporta le gelate invernali ed il caldo estivo.

Il loropetalum chinense è un arbusto molto interessante per decorare siepi o terrazzi, grazie al contrasto cromatico che si crea tra il fogliame, in interessanti toni del rosa, del rosso e del viola e i petali. Viene spesso abbinato al corylopsis pauciflora altro arbusto molto coreografico, di origine asiatica, che può essere coltivato abbastanza facilmente nel nostro clima, resiste addirittura fino a -15°.

Si potranno poi acquistare piante fiorite come camelie, ortensie e dipladenie e oleandri anche di grandi dimensioni. Richiestissime, di facile coltivazione e rifiorenti per tutta la primavera e l’estate le: surfinee e le potunie.

Anche le orchidee da sempre amatissime saranno presenti, con tante novità anche rare. Come l’orchidea Vanda con le radici all’aria e dai colori sgargianti, oppure orchidea Gioiello, la Scarpetta di Venere, la Zygopetalo e la Epidendrum.

A Modena arriva anche la yucca, bella, versatile e indistruttibile, una delle piante più diffuse in appartamento. Originaria del centro America, della California e del Messico, in natura diventa un vero e proprio albero, mentre in casa non supera 1,5-2 m di altezza. Non mancheranno poi piante dal sapore estivo come ficus, cicas, aloe vera e cactus, piante verdi da interno come la calatea e il caladium oltre che esteticamente belle, salutari per il benessere degli spazi abitativi.

Dal Giappone tre particolarità: i Kokedama, particolare tipo di bonsai senza vaso, piccole creazioni verdi e sferiche utilizzati per arredare con gusto e arte gli interni e gli esterni delle abitazioni. Le tillanzie dai lunghi filamenti, per sbizzarrissi creando composizioni per la casa e centro tavoli e l’Alga di Marimo, la piccola alga rotonda considerato simbolo dell’amore oltre che un portafortuna. E i bellissimi terrarium, antica tecnica inventa nel 1829, per ricreare dei piccoli ecosistemi verdi da custodire e curare.

Per gli appassionati di cucina a Modena in Fiore sarà possibile trovare tutto l'occorrente per trasformare la propria casa in un goloso orto, da cui attingere per arricchire pranzi e cene grazie alle tante erbe aromatiche da utilizzare in cucina per preparare gustosi piatti, o ai peperoncini in tante varietà e “piccantezze” e anche frutta di stagione come mere e pere e tanto altro ancora. Presenti anche aceri e piante di agrumi come limoni, arance, olivi e piante da fiore mediterranee.

Infine Modena in Fiore ospiterà vari produttori di piante grasse, succulenti, cactacee che proporranno tantissime varietà e misure, in grado di soddisfare le richieste dei collezionisti. Sarà presente anche uno dei pochissimi produttori di piante carnivore in Italia, disponibile a dare tanti consigli su come coltivare e mantenere attive queste particolari esemplari come la Sarracenia, la Dionea, la Drosera e la Nepentes.

La manifestazione comprende come ogni anno anche selezionatissimi stand di artigianato a tema, terriccio di humos di lombrico per piante, arredi e decorazioni in ferro, terracotta e bijoux, e una gustosa passeggiata tra le delizie delle nostre regioni italiane con stand gastronomici: la focaccia genovese tipica e il pesto, la buonissima frutta essiccata, il vero aceto balsamico modenese, la buona birra modenese artigianale, olio e taralli fatti in casa dalla Puglia, la liquirizia prodotta nelle sue varie espressioni, i prodotti tipici dell’Alto Adige, i formaggi, salumi, porchetta dalle Marche e la birra Artigianale di Modena. In Pomposa si terrà invece il mercato bio Pomposa per tutta la giornata di sabato. Occasione perfetta anche per chi è alla ricerca di qualche regalo per la Festa del Papà.


Si parla di