Eventi

All'AVIS inaugura "Prospettiva mutinae" di Stefano Santachiara

Sabato 24 giugno apre la mostra fotografica di Stefano Santachiara. Protagonista la città di oggi come proiezione della Mutina di duemila anni fa.

Nuovo appuntamento con l’ arte ospitato dall’Avis di Modena nei locali della sede di via Livio Borri. Sabato 24 giugno alle 18 si inaugura con un incontro/aperitivo la mostra “Prospettiva Mutinae” di Stefano Santachiara, una installazione – esposizione di immagini fotografiche che l’autore propone come legame tra la fondazione della città del 183 a.C. e la sua proiezione concretizzata nella città odierna. Ogni immagine può essere percepita come la testimonianza degli ultimi livelli stratigrafici di una prospettiva iniziata duemila e duecento anni, dove si intersecano tracciati guidati prima dalla natura e poi dall’intervento dell’uomo. La fotografia testimonia la presenza di un tessuto urbano vivo e vitale in continua evoluzione, dove la “persona” anche se non presente nella stampa della fotografia, è protagonista di una storia condivisa con la città.

Stefano Santachiara vive a Modena dove esercita la libera professione di Architetto. Appassionato di fotografia, presenta nei suoi incontri pubblici sequenze fotografiche che si caratterizzano per la sapiente originalità; la loro prospettiva inusuale svela geometrie astratte collegate da teorie di pieni e di vuoti che si prospettano negli elevati dei palazzi cittadini.

Anche questa mostra, che gode del patrocinio di Comune e Provincia di Modena, rientra nel progetto espositivo del gruppo “Avis – art” che ricrea nei locali adibiti ai prelievi dell’Avis comunale spazi culturali e artistici.

La mostra fotografica di Santachiara sarà visibile fino al 28 luglio dal lunedi al sabato dalle 7.30 alle 12.00 e la domenica dalle 7.30 alle 11 (orari di prelievo). Tutti i pomeriggi su appuntamento.

Info: Avis provinciale – via Livio Borri, 40 - tel 059 3684911 – avisnet@avismodena.it // modena.avisemiliaromagna.it


Si parla di