Eventi

Villa Sorra, mostra sui bombardamenti nella Guerra Civile spagnola

Ieri come oggi: la guerra, le bombe, i profughi, le vittime civili. Aprirà al pubblico giovedì 2 giugno, negli spazi di Villa Sorra a Castelfranco Emilia (Modena), la mostra “Catalogna Bombardata”, immagini e testimonianze dalla Guerra Civile Spagnola (1936-1939) raccolte in una mostra itinerante – 26 pannelli e 15 sezioni in doppia lingua, italiano e catalano. Dopo il grande successo in terra spagnola, e appunto in Catalogna, viene riproposta in Italia: sarà allestita in numerose città italiane, per tutto il 2016.

L'inaugurazione della mostra fa parte del palinsesto di “Le Radici e le Ali”, grande festa popolare all'interno del parco di Villa Sorra. Dalle 15 alle 21 musica e parole con Cisco, Paolo Rossi, Al Tursein, Suonabanda, La Casa del Vento, Drunk Butchers, Dj Pravda. L'evento è ideato e organizato dal Comune di Castelfranco Emilia. Per info 059 959395

Le coordinate: Castelfranco Emilia (Modena), Villa Sorra, Via Pieve. La mostra sarà aperta al pubblico fino a domenica 19 giugno, negli orari di apertura del parco e della villa. La conferenza inaugurale è prevista per giovedì 2 giugno alle ore 12, nella Sala Ovale di Villa Sorra: al tavolo dei relatori Claudio Silingardi (Istituto Storico di Modena) e Doriano Maglione (Centro Filippo Buonarroti di Milano). Domenica 19 giugno, alle 19.30, la serata conclusiva nella Piazzetta della Scuderia con “Parole per Julia. Musica e canzoni dalla Spagna del '36”, concerto del cantautore Alessio Lega con Rocco Rosignoli.

L'esposizione originale, “Catalunya Bombardejada”, è stata realizzata dal Memorial Democratic de la Generalitat de Catalunya in occasione del 75mo anniversario dei bombardamenti dell'Italia fascista sulla popolazione civile catalana. In contemporanea all'ottantesimo anniversario della Guerra di Spagna le associazioni Anpi, Aned, Centro Buonarroti e Logos hanno deciso di proseguire nel progetto antifascista accogliendo l'invito del Memorial Democratic a organizzare un tour espositivo in Italia. La mostra di Castelfranco Emilia è organizzata in collaborazione con l'Istituto per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea di Modena.


Si parla di