Eventi

"Croce. La reliquia e il simbolo", preziose opere in mostra nella chiesa di San Giovanni

E' tutto incentrato sulla croce uno dei due contributi che la diocesi di Modena-Nonantola, con il sostegno di Banca Popolare dell’Emilia-Romagna, offre alla riflessione comune in occasione di FestivalFilosofia sull'agonismo, dal 16 al 18 settembre prossimi. Si tratta di una mostra allestita a Modena nella chiesa di S. Giovanni Battista in via Emilia Centro. Simbolo dell’amore divino e dell’ingiustizia umana, la Croce è oggetto di venerazione per molte confessioni cristiane, cattolica e ortodossa in primis, sia come Vera Croce, sia come sua immagine o rappresentazione.

La mostra in S. Giovanni presenta la storia millenaria della Croce attraverso straordinarie testimonianze d’arte e di devozione. Tre le Croci presenti: una preziosissima Stauroteca bizantina, ancora poco studiata, che una nota dell’abate Celestino Cavedoni (1847) attesta come “recata a Modena” ai tempi delle crociate nell’XI secolo e che contiene una reliquia della Vera Croce; una Croce semplice, posta a fianco del “Compianto sul Cristo morto” di Guido Mazzoni (1477-79); la Croce dell’abbazia di Nonantola, che raffigura il Cristo trionfante vestito con il colobium, dipinta nel 1914 da Graziano Bertini, come copia del dipinto murale del’VIII secolo che si trova a Roma nella chiesa di Santa Maria Antigua. 

A corollario sono esposti anche: un Antifonario del 1585 aperto alla festa dell’inventio crucis; un Graduale del 1591 ed il manoscritto della “Dichiarazione di tre antiche stauroteche che si conservano l’una nella cattedrale di Modena e l’altre due nell’abbaziale di Nonantola” dell’abate Celestino Cavedoni. Sarà inoltre a disposizione dei visitatori la recente preghiera “O Croce di Cristo!” redatta da papa Francesco in occasione della Via Crucis del Venerdì Santo 2016. L'inaugurazione della mostra è venerdì 16 settembre alle ore 15. Gli orari di apertura: venerdì 16 e sabato 17 dalle 9 alle 23; domenica 18 dalle 9 alle 21.


Si parla di