Eventi

"Usi e costumi" da ereditare, la mostra dello Studio d'Arte La Darsena

Si intitola “US – Usi Sociali. La prova dei costumi" la mostra che lo Studio d’Arte La Darsena di Modena propone nell’ambito del festivalfilosofia 2015 dedicato all’’Ereditare. La mostra prenderà avvio Venerdì 18 Settembre con un'originale esposizione di diversi materiali: stampe, cartoline libri rari ma anche rielaborazioni di t-shirt.

Materiali diversi (stampe, cartoline, libri rari, fino a rielaborazioni contemporanee su t-shirt) documentano, con particolare riferimento all’abbigliamento, il modo in cui “usi e costumi” ereditati dalla tradizione ci rendono ciò che siamo. Siano essi manuali di galateo o regole di abbigliamento (dove l’idea di “costume”, oltre al suo senso di abitudine morale che si è fatta seconda natura, si carica di un significato propriamente letterale), gli usi della tradizione mostrano una sorta di educazione involontaria, ossia un apprendimento che è in parte consapevole, per esempio appunto tramite la lettura di istruzioni di comportamento, ma in larga parte involontario, perché ciascuno interagisce con gli altri in schemi che riceve bell’e pronti.

Sono La Darsena, Studio d’Arte, che apre i battenti nel 1975 in Piazzale San Domenico, a Modena. La Darsena é specializzata in grafica antica di Maestri, Decorativa e Libri antichi, rari e di pregio. Tuttavia anche esposizioni di artisti moderni e contemporanei hanno animato le mostre che negli anni sono state organizzate presso la sede, ora in Via Saragozza, al  primo piano di un antico edificio nel centro storico di Modena.
Orari d’apertura per il festival: venerdì 18 settembre ore 09.00 – 23.00; sabato 19 settembre ore 09.00 – 23.00; domenica 20 settembre ore 09.00 – 21.00. La mostra rimarrà aperta fino al 31 ottobre 2015. Orari di apertura: 9.00 - 12.30 e 15.30 - 19.30.


Si parla di