Eventi

Ascanio Celestini porta a Pavullo il suo nuovo spettacolo: "Museo Pasolini"

In recupero dalla stagione precedente, martedì 1° marzo alle ore 21 al Teatro Mac Mazzieri di Pavullo è la volta di uno dei maggiori raccontatori di storie del teatro italiano: Ascanio Celestini presenta il suo nuovo spettacolo “Museo Pasolini”.

Secondo l’ICOM (International Council of Museums) le 5 funzioni di un museo sono: ricerca, acquisizione, conservazione, comunicazione, esposizione. In questo spettacolo Ascanio Celestini si interroga su come potrebbe essere un Museo dedicato a Pier Paolo Pasolini. In una teca potremmo mettere la sua prima poesia: di quei versi resta il ricordo di due parole “rosignolo” e “verzura”. È il 1929. Mentre Mussolini firma i Patti Lateranensi, Antonio Gramsci ottiene carta e penna e comincia a scrivere i Quaderni dal Carcere. E così via.

Come dice Vincenzo Cerami: “Se noi prendiamo tutta l’opera di Pasolini dalla prima poesia che scrisse quando aveva 7 anni fino al film Salò, l’ultima sua opera, avremo il ritratto della storia italiana dalla fine degli anni del fascismo fino alla metà degni anni ’70. Pasolini ci ha raccontato cosa è successo nel nostro paese in tutti questi anni”. Ascanio Celestini ci guida in questo ipotetico museo che si compone partendo da delle domande: qual è il pezzo forte del Museo Pasolini? Quale oggetto dobbiamo cercare? Cosa siamo tenuti a fare per conservarlo? Cosa possiamo comunicare attraverso di lui? E infine: in quale modo dobbiamo esporlo?

Dal 25 febbraio, è disponibile il webinar con Ascanio Celestini sulla pagina Facebook del Teatro e di ATER, sul canale Youtube di ATER e sulla piattaforma www.teatrinellarete.it . Webinar nell’ambito de “I RACCONTATORI DI STORIE”: un ciclo di incontri online sulla storia del teatro di narrazione italiano, condotti da Nella Califano.

Per informazioni e prenotazioni: Cinema Teatro Walter Mac Mazzieri, via Giardini 190, Pavullo nel Frignano (MO). Tel 0536 304034  - WhatsApp 3332455578; info@cinemateatromacmazzieri.it; www.cinemateatromacmazzieri.it; www.ater.emr.it. Orari di prevendita: Il giorno precedente e il giorno stesso di ogni spettacolo dalle 17.00 alle 19.00 e in orario di apertura della cassa per proiezioni cinematografiche compatibilmente con gli ingressi alle proiezioni. Vendita biglietti online: www.vivaticket.it.


Si parla di