Eventi

"Music. people. things", Il Posto raccontato nelle fotografie di Gabriella Ascari

inaugurazione sabato 6 dicembre 2014 h.17

live music con Elena Ortalli & The Seekers

buffet

la mostra continua fino a gennaio

entrata libera

…le fotografie sono in vendita…

"il posto"

associazione culturale

45 via castelmaraldo modena centro (piazza pomposa) 1°piano

Quando fotografo una persona, quando scatto un ritratto, sono convinta per quell'istante di riuscire a conoscere intimamente quella persona, e di conoscerla più profondamente di quanto potrei fare ascoltandola e parlandole. Ma è solo un attimo, anche se è un attimo in cui quasi mi convinco di poter portare alla luce del sole, in una foto, l'essenza intima di quella persona, specie se non la conosco affatto.

La macchina fotografica mi ha regalato un'identità, mi ha fatto riconoscere, ha fatto in modo che la mia funzione, data dal portare sempre ben salda in mano la mia reflex, si potesse sostituire alla mia persona e alla mia personalità. In parte è così. Fotografare mi dà la possibilità di essere quello che faccio, di non essere tenuta a fornire altre sfaccettature di me, ma mi regala però anche l'opportunità di provare a comunicare chi sono e come sono fatta tramite le foto che scatto e che dimostrano più di ogni discorso o spiegazione il mio modo di vedere e di sentire.

Il Posto è stata la mia scuola, il laboratorio fotografico dello studio dal vero che mi ha permesso di imparare a capire cosa mi piacesse realmente, ad approfondire la mia passione e a trovare una strada che non ha fine e che riesce a volte, a tratti, ad assomigliare a uno stile.

Fotografare è un modo per non essere mai il soggetto, e per essere sempre e solo l'occhio che da dietro un obiettivo si nasconde e guarda, intento a cercare di dare vita a una degna rappresentazione della realtà. Il rispetto per le persone, gli oggetti, gli ambienti e i luoghi che fotografo è fondamentale, e riuscire a trasmettere a chi fotografo la sicurezza di non dovermi temere è uno degli obiettivi più ambiti e preziosi che io spossa propormi di raggiungere.


Si parla di