Eventi

Mutina Boica 2014, la Guerra di Modena duemila anni dopo

Accampamenti dove le scene di vita quotidiana e di vita militare si svolgono come all’epoca degli antichi Romani, battaglie storiche ricostruite e "combattute" con attenzione filologica, laboratori ed esperienze per i bambini, sfilata in costume in centro storico, scontri tra gladiatori, spazi ristoro e concerti. 

Tutto questo è Mutina Boica, il Festival organizzato dall'Associazione Mutina Storia Via e dall' Associazione  Aes Cranna - Teuta Boica. 

La rassegna, giunta quest'anno alla VI edizione, si terrà dal 3 al 7 settembre in due diverse location - Novi Park e Parco Ferrari - e sarà dedicata alla Guerra di Modena del 43 a.C. che oppose le truppe di di Marco Antonio, dichiarato nemico pubblico dal Senato, e i repubblicani guidati dai consoli Aulo Irzio e Gaio Vibio Pansa, alleati di Ottaviano. 

IL CESARICIDIO - La rassegna si aprirà mercoledì 3 settembre al Novi Park con lo spettacolo "Cesare III Millennio", un' opera che, ispirata dal "Giulio Cesare" di Shakespeare, ripercorre l’epopea del cesaricidio, atto primo delle vicende della Guerra di Modena del 43 a.C. rievocate nella VI edizione del festival Mutina Boica.

IL PROGRAMMA COMPLETO

GLI EVENTI AL PARCO FERRARI - Giovedì 4 settembre il festival si sposterà al Parco Ferrari con l'apertura degli stand gastronomici e il mercatino storico. Il parco ospiterà inoltre spettacoli e concerti per tutta la durata della manifestazione. 

AUGUSTO - Da non perdere, sabato 6 settembre, la conferenza di Luciano Canfora "Augusto: tutto cominciò a modena", in occasione dei 2000 anni dalla morte del primo imperatore romano. Dalle 18 corteo lungo la via Emilia fino al Novi Ark.

LA BATTAGLIA DI MODENA - Giornata campale domenica 7 settembre con la rievocazione della guerra di Modena tra l’esercito dei consoli e le legioni di Marco Antonio (Parco Ferrari, ore 18).


Si parla di