Eventi

“Nell’occhio di chi guarda”: dov’è l’inganno? per il Festivalfilosofia 2018

Si intitola “Nell’occhio di chi guarda” – sottotitolo Antropomorfismi, anamorfosi e altre illusioni – la mostra organizzata dalla Studio d’Arte la Darsena di Modena presso la sede di via Saragozza 85 in occasione del festivalfilosofia 2018 il cui tema è ‘Verità’.

L’inaugurazione è prevista per le ore 17 di venerdì 14 settembre (e poi fino alle ore 23.00) mentre l’apertura durante il festival sarà sabato 15 dalle ore 9.00 alle ore 23.00 e domenica 16 dalle ore 9.00 alle ore 21.00.

Le opere proposte in mostra dai curatori Siro Leonelli e Angela Balestri possono tutte venire considerate esempio del vecchio adagio per cui la bellezza (e la verità) sono nell’occhio di chi guarda: paesaggi antropomorfi, figure nascoste, profili celati, aggiungono alla rappresentazione perché suscitano reazioni, nuove possibilità e finiscono per essere qualcosa di diverso da ciò che sembrano. Una rara collezione di più di 100 fogli volanti pubblicitari, integri nella loro fascinazione tentatoria, conduce a chiedersi quanto erano affidabili i ciarlatani che battevano le provincie convincendo i più creduloni sulle potenzialità di pietre curative, sali e pozioni miracolose. Verità o truffa? Completa la mostra una rara raccolta di immagini anamorfiche, opera del bolognese Giuseppe Missirini: disegni al primo impatto incomprensibili, ai quali viene restituita la verità delle forme grazie all’uso di uno specchio convesso

Siro Leonelli e Angela Balestri sono La Darsena, Studio d’Arte. Fondato nel 1975, si trova attualmente in via Saragozza, al primo piano di un antico edificio nel centro storico di Modena, dopo aver avuto sede in Piazzale San Domenico. La Darsena è specializzata in grafica antica di Maestri, Decorativa e Libri antichi, rari e di pregio. Tuttavia anche esposizioni di artisti moderni e contemporanei hanno animato le mostre organizzate nel corso degli anni.

Dopo il festival la mostra sarà visitabile fino al 30 settembre nei seguenti orari: dal lunedì al sabato 9.00 – 12.30; 15.30 – 19.30. La Darsena è al primo piano e non è accessibile ai disabili


Si parla di