Eventi

Soliera, nuovo appuntamento degli "Amici della Musica" al Teatro Italia

Sabato 4 febbraio alle ore 21:15 presso il Nuovo Cinema Teatro Italia di Soliera si terrà un altro appuntamento della rassegna Note di Passaggio, organizzata e curata dagli Amici della Musica di Modena.

Protagonista del concerto sarà il ventisettenne pianista André Gallo, uno tra i musicisti più interessanti dell’ultima generazione, definito dall'illustre critico Bryce Morrison un interprete “magistrale con una personalità audace e intrigante”. Formatosi nella classe del M° Franco Scala presso la prestigiosa Accademia Pianistica di Imola, André Gallo tiene regolarmente concerti solistici e da camera nei maggiori teatri italiani (Vicenza, Venezia, Torino, Milano, Bologna) e si esibisce per prestigiosi festival in Olanda, Francia, Inghilterra e Germania, riscuotendo sempre un notevole successo di pubblico e critica. Numerose sono le sue registrazioni radiofoniche e televisive per Mediaset, la Televisione Nazionale Olandese e Rai Radio3; inoltre è stato recentemente protagonista del documentario “Pianisti”, prodotto e trasmesso da Sky Classica. Nel 2006, a diciassette anni, è stato insignito del Premio Galarte sezione Musica, conferitogli col patrocinio della Presidenza della Repubblica, mentre dal 2013 è direttore dell’Imola Piano Academy “Talent development” di Eindhoven e docente dell’Accademia Pianistica “Incontri col Maestro” di Imola.

Le scelte artistiche di André Gallo spaziano dal repertorio classico al Novecento storico e contemporaneo, con particolare interesse verso i compositori francesi come Ravel, Satie, Poulenc e Debussy, di cui ha eseguito l’integrale delle opere pianistiche. Proprio al panorama musicale francese tra Otto e Novecento è dedicato il programma del concerto solierese, che accosta alcune pagine giovanili di Debussy (i due Arabesques, la Ballade e la Rêverie), il Menuet Antique di Ravel e l'ironia pungente e dissacrante delle “Croquis et agaceries” di Erik Satie. Completano il concerto la raffinata suite “Au gré des ondes” di Henri Dutilleux e alcuni brani scritti da Francis Poulenc tra gli Anni Venti e Trenta, tra i quali la Toccata, vero pezzo di bravura amatissimo dai grandi virtuosi della tastiera.

Come per tutti i concerti della rassegna, l’ingresso è gratuito. Per informazioni: tel 3296336877; www.amicidellamusicamodena.it, info@amicidellamusicamodena.it


Si parla di