Eventi

Ai Giardini del Gusto la "matematica del maiale" di Odifreddi

Tutti gli emiliani sanno che “del maiale non si butta via niente”: è una verità indiscutibile, il teorema della tradizione culinaria locale. E’ anche uno dei punti di partenza della lectio magistralis del matematico e saggista Piergiorgio Odifreddi, che sale sul palco dei Giardini Ducali di Modena domani, venerdì 17 luglio, alle 21.30 per spiegare la sua “Matematica del maiale”. Una location più che appropriata, che per tutto il periodo dell’Expo ospita la rassegna “I Giardini del Gusto e delle Arti” con l’obiettivo di esaltare la vocazione gastronomica del territorio.

Neppure la matematica è un'opinione. Ma non sempre ci basiamo sulla matematica per formarci le nostre opinioni sul mondo. È quello che invece fa Odifreddi nel libro da poco uscito per Feltrinelli dal titolo “Il giro del mondo in 80 pensieri”, un libro divertente e rigoroso al tempo stesso che, spaziando in ogni campo della nostra vita, costruisce le sue “opinioni scientifiche” sulla politica (la democrazia è impossibile?) e sulla creatività (creativi si diventa?), su filosofia e sulla teologia (si può servire Dio e mammona?), sulla pittura (che cosa ha da dire Raffaello?) e sulla musica (...e Philip Glass?). Polemista pungente e spesso controcorrente, Odifreddi nella sua lezione allena i lettori a usare il grimaldello della propria mente - la logica - per comprendere il mondo.

Odifreddi invita il pubblico a vagare tranquillamente nei continenti della conoscenza, concentrando l'attenzione su ciò in cui ci si imbatte, e curiosando per quanto più tempo è possibile. Il tutto per il puro gusto di capire e imparare, senza preoccuparsi d'altro che del piacere intellettuale: un gioco a somma positiva, in cui si guadagna tutto ciò che si è investito.


Si parla di