Eventi

Open day per canile e gattile di Magreta

Si terrà domani (sabato 17 dicembre) dalle 11.30 alle 16 l’open day per visitare il canile e gattile intercomunale. “Punto e virgola”, questo è il nome della struttura, si trova nella Strada Nuova Pederzona 101 a Magreta e svolge servizi per il Comuni di Formigine, Fiorano, Maranello e Sassuolo. Dallo scorso anno, è gestito dalla cooperativa Caleidos e vi opera l’associazione di volontariato “4 zampe per l’Emilia”, attiva dal 2012. I volontari si occupano delle adozioni in collaborazione con il gestore, delle attività di socializzazione e di recupero, oltre a organizzare iniziative, come quella dell’open day, per dare visibilità agli ospiti del canile.

In particolare, l’attività di sensibilizzazione riguarda gli animali “adulti”. Infatti, è necessario sfatare alcuni miti sull’adozione di cani e gatti non più cuccioli. Il cane adulto è molto più facile da gestire e quindi meno impegnativo; ha già il suo carattere formato, dunque non potrà riservare sorprese in futuro. Un gatto adulto, o “anziano”, è generalmente più tranquillo e, a dispetto di quanto si pensi, ha ugualmente una grande capacità di adattamento. 

In ogni caso, gli educatori e i volontari del canile/gattile “Punto e Virgola” conoscono bene il carattere e la storia dei propri ospiti, pertanto il loro aiuto sarà prezioso per scegliere il cane o il gatto più adatto alle esigenze e allo stile  di vita personale.

È possibile contattare il canile/gattile telefonando al numero 059 512807 o scrivendo a canilegattilemagreta@comune.formigine.mo.it. È attiva la pagina facebook e il nuovo sito Internet www.canilicaleidos.it. Gli orari di apertura invernali fino al 14 maggio sono: dal lunedì al giovedì dalle 12 alle 16, sabato e domenica dalle 11 alle 17.


Si parla di