Eventi

Open day gratuiti per conoscere i corsi di trucco-effetti speciali e scenografia di Scirocco Barocco

Imparare i mestieri della settima arte partecipando ad un vero set. Il collettivo modenese Scirocco Barocco Creation - fondato dal giornalista Vincenzo Malara e dai soci dell'Associazione Euphonia con main sponsor Bper Banca – annuncia due OPEN DAY a Modena (rigorosamente gratuiti) per presentare i primi due corsi dedicati alle professioni del cinema. Come annunciato nei mesi scorsi, l’obiettivo è creare un percorso che convergerà nella produzione della puntata pilota per una potenziale serie. Oltre alla nascita di una ‘writer’s room’ per la stesura di una sceneggiatura partendo da un soggetto originale intitolato ‘Pizza Heroes’, sono aperte le iscrizioni per due corsi a numero chiuso dedicati al ‘trucco-effetti speciali’ e alla ‘scenografia’. I partecipanti, una volta concluse le lezioni, verranno coinvolti attivamente sul set della produzione pilota. I due OPEN DAY saranno l’occasione per conoscere più approfonditamente i contenuti dei corsi, in partenza a gennaio 2023, e i relativi docenti, così da valutare poi un’effettiva iscrizione.

Per partecipare basta scrivere alla mail: 

L’OPEN DAY dedicato a ‘Trucco-Effetti Speciali’ è in programma lunedì 21 novembre, a partire dalle ore 20, presso la sede dell’Associazione Euphonìa in via Staffette Partigiane 9. Il corso affronterà molteplici argomenti: storia e tecnica degli effetti speciali, progettazione e realizzazione di protesi, tecniche di scultura con ausilio di materie plastiche, varie tecniche di invecchiamento, realizzazione di calotta (effetto pelato), uso di cosmetici plastici sintetici, il calco del viso, introduzione alle protesi complesse in lattice schiumato e altri materiali di ultima generazione.

La docente è Erika Poltronieri, talento emergente del settore che negli ultimi anni ha partecipato a svariati progetti, indipendenti e mainstream, aggiudicandosi nel 2020 il premio come ‘Best Make Up’ al Caorle Film Festival per la serie ‘Rudi’ disponibile su Chili. Tra i suoi lavori spiccano le produzioni ‘Sic’ (distribuzione Sky Cinema) e ‘Veleno’ (distribuzione Amazon Prime Video).

L’OPEN DAY dedicato alla Scenografia è in programma venerdì 25 novembre, a partire dalle ore 20, sempre presso la sede dell’Associazione Euphonìa. Il corso, suddiviso in parte teorica e fase pratica sul set, affronterà un’analisi del lavoro dello scenografo attraverso la storia della professione contemporaneamente alla visione di opere cinematografiche e teatrali. Esperienze dirette verranno messe a disposizione degli iscritti al corso, per meglio comprendere le difficoltà e soluzioni che questo lavoro affronta nella produzione che porta al prodotto finale.

Nella fase pratica, si analizzeranno proposte, soluzioni e costi da affrontare per allestire concretamente un set.

Il docente è Emanuele D’Antonio, impegnato negli anni sia su set cinematografici (anche in veste di regista) che teatrali. Ha partecipato per i Manetti Bros alla serie televisiva RAI “Coliandro” e ha diretto il capitolo ‘Il Respiro del Gigante’, episodio inserito nell’antologia dedicata al sisma in Emilia ‘Tellurica, racconti dal cratere’. Nell’ambito della scenografia teatrale, ha realizzato opere per il Teatro Comunale di Modena, Teatro comunale di Bologna, Teatro Municipale di Piacenza, National Theatre of Tokyo, Operà de Monte-Carlo, Auditorio de Tenerife. Per il cinema si è occupato delle scenografie di svariati cortometraggi e lungometraggi, tra cui l’ ‘Ultima Notte’ (diretto da Francesco Barozzi e presentato al Torino Film Festival), ‘Il Mostro di Modena’ (diretto da Gabriele Veronesi e andato in onda su Sky Crime) e ‘Hub – Sulla propria pelle’ di prossima uscita.


Si parla di