Eventi

Orfeo ed Euridice, dal mito al palcoscenico: lo spettacolo TiPì arriva a San Felice

L’Ade non è più il regno dei defunti, ma quello dei non (ancora) morti. L’inferno, nella nostra contemporaneità, non è più luogo oltremondano, bensì il risultato di una prassi medica da un lato così tecnicamente avanzata da impedire a qualcuno di morire, ma così terribilmente arretrata, dall’altro, da non permettergli di riacquistare le proprie facoltà.

Questo lo scenario del mito di Orfeo ed Euridice – il cantore che tenta di portare indietro la sua amata dalla morte, andando a riprenderla sin nell’Ade e facendosi seguire verso l’esterno, con la sola condizione che non si volti a guardarla - passato attraverso l’acume e la creatività del grande drammaturgo e regista argentino César Brie, che sarà portato in scena sabato 17 novembre alle ore 21 sul palco dell’Auditorium Comunale di San Felice sul Panaro da Giacomo Ferraù e Giulia Viana. 

Terzo appuntamento di TiPì – Stagione di Teatro Partecipato, la produzione della compagnia Eco di Fondo, che ha ottenuto anche la prestigiosa selezione In-Box (2014), è uno spettacolo ammaliante per la sua lucida aderenza al reale. Lasciarla andare significa ucciderla o è il gesto più puro, l’amore che si afferma nella perdita? Questo sembrano chiedersi i gesti scenici mentre la dolcezza dell’amore di coppia snocciola domande come una moderna Sherazade, intenta a porsi continui interrogativi solo per ritardare, giorno dopo giorno, il più possibile, la decisione ultima. Una pièce di graffiante bellezza, in cui non emerge una risposta limpida: il testo di Brie non giudica infatti nessuno, non sposa una posizione a scapito di un’altra, non afferma, con manichea sicurezza, dove stia il giusto e dove lo sbagliato, ma lascia invece nelle mani degli spettatori il dilemma, esistenziale prima che etico, sul mistero dei sentimenti, della vita e della morte.  

TiPì – Stagione di Teatro Partecipato è promosso dall’associazione Nahìa e realizzato grazie al contributo del Comune di San Felice sul Panaro, Regione Emilia-Romagna e Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola. 

Prossimo appuntamento della stagione di TiPì sarà, domenica 25 novembre alle ore 18, quello con Il vestitino rosso. 

Tutti gli eventi della stagione sono ad ingresso gratuito (fino ad esaurimento posti).  

Per informazioni inviare una mail a progetto.tp@gmail.com o consultare la pagina Facebook TiPì – Stagione di Teatro Partecipato. 

  


Si parla di