Eventi

Kàos Teatri porta in scena "Otellook", la drammaturgia ai tempi dei social

OTELLOOK. Drammaturgia e Regia Kàos Teatri. In questo spettacolo che ormai ha fatto il giro d’Italia, prenderanno spunto da “Otello”, testo emblema della gelosia, plasmandovi intorno uno spettacolo che affronta una tematica tragicamente attuale e diffusa: il cyberbullismo.

Desdemona riadattata dalla Compagnia Kàos Teatri conserva tutte le caratteristiche dell’eroina shakespeariana: pura, modesta, non è interessata ad occupare il centro dell’attenzione. Ad Otello, animo semplice con scarso interesse verso la tecnologia, si contrappone Cassio, alla moda e ossessionato dalla tecnologia, devotamente impegnato a scattare selfie e ad aggiornare Instagram.

Nonostante la loro giovane età, ognuno di questi personaggi vive un’esistenza che non è autentica, ma plasmata da uno Iago che incarna la tecnologia e ne possiede una padronanza assoluta. È così che, in un mondo filtrato dai social media, il fazzoletto oggetto del decisivo equivoco originale diventa una fotografia ambigua, specchio di un’esperienza che non è reale.

Il tema del cyberbullismo diventa prominente nel momento in cui è l’intero Internet a distruggere Desdemona, insultandola ed infamandola senza conoscere i fatti ed instillando in Otello una certezza che non sembra necessitare di alcuna verifica. Iago, il web, è così vincitore ed ennesimo spettatore di una tragedia che si consuma sotto lo sguardo affamato di una società che non è in grado di cogliere il grido di aiuto proveniente da giovanissime vite.

Ingresso € 10 (riservato ai soci)
Inizio Spettacolo ore 21
Apertura Buffet ore 20.30


Allegati

Si parla di