Eventi

Feste paesane, a Montecreto annullato il palio degli asini

A Montecreto domenica 2 luglio è in programma la tradizionale Festa della Madonna del Trogolino: sarà una giornata interamente dedicata a rievocazioni storiche, sfilate, musica e gastronomia. E in contemporanea è prevista anche la corsa podistica "Montecretocorre", organizzata dalla Uisp. La Festa della Madonna del Trogolino si celebra ininterrottamente dal 1673 e rappresenta uno dei momenti più sentiti della devozione religiosa di Montecreto.  

Da primi anni ’90 del secolo scorso, poi, la festa si è arricchita con il Palio degli Asini, che purtroppo quest'anno sarà annullato causa maltempo. Il sindaco Leandro Bonucchi: "Dopo due giorni di maltempo, con allerta della Protezione Civile, purtroppo il parterre della manifestazione è stato profondamente danneggiato, rendendolo inagibile. Non ci sono i tempi per ricostituirlo garantendo la dovuta sicurezza, quindi con grande dispiacere siamo costretti a comunicare che il 26° Palio degli Asini è rimandato al 2018". Il maltempo ha fatto danni nelle ore notturne tra il giovedì 29 e venerdì 30, con raffiche di vento superiori a 100 Km/h.

Il programma della giornata di domenica si completa con la "Montecreto corre", podistica competitiva organizzata dalla Uisp di Modena, su un percorso di dieci chilometri, con partenza alle ore 9.30. La corsa fa parte del "Circuito del Frignano" che prevede dieci appuntamenti nell'Appennino modenese; è possibile comunque iscriversi ad una gara non competitiva, negli stessi orari,  con un percorso diverso e alla portata di tutti (informazioni www.modenacorre.it)


Si parla di