Eventi

Paolo Poli legge L'Artusi, cucina e teatro ai Giardini

AIl grande attore fiorentino, 86 anni, recita pagine di «La scienza in cucina»; con lui sul palco Luisanna Messeri, autrice toscana di ricettari e volto tv. L’appuntamento è gratuito.

Sarebbe stato tutto più semplice per Pellegrino Artusi se fosse stato un food blogger o un concorrente di Masterchef. Ma nel 1891, almeno un secolo in anticipo rispetto alla mania del cibo, chi tra gli editori lo aveva degnato di una risposta lo aveva fatto per comunicargli che non era interessato. A sue spese il letterato romagnolo pubblicò “La Scienza in cucina e l'Arte di mangiare bene”, in cui prometteva: “Con questo manuale pratico basta si sappia tenere un mestolo in mano, che qualche cosa si annaspa”. Neanche il tipografo gli dette credito. Ma in pochi anni “La Scienza in cucina” arrivò alla trentacinquesima edizione per una tiratura complessiva di 283.000 copie. 

Oggi Artusi è considerato il padre della cucina italiana, tradotto in tutto il mondo. Domani alle 21.30 ai Giardini Ducali di Modena con la sua inconfondibile voce d'altri tempi, graffiante dietro l'apparente delicatezza, Paolo Poli insieme a Luisanna Messeri legge “L’Artusi” e interpreta alcune delle ricette artusiane, divise tra minestre, dolci al cucchiaio, umidi, fritti, principii (antipasti), paste e pastelle e molto ancora. Chi apprezza l'Artusi ne rimarrà stregato. Chi non lo conosce troverà un alleato irresistibile per destreggiarsi in cucina e mettere in tavola piatti di tutto rispetto.


Si parla di