Eventi

Modena, alla Polisportiva S. Faustino "Parole e immagini": primo incontro con Michele Smargiassi

Dal 3 marzo al 7 aprile, presso la Poliosportiva San Faustino di Modena si svolge il ciclo di incontri “Parole e immagini”. Organizzato dal gruppo Ghirlandina Photography il ciclo di cinque appuntamenti gratuiti vedà protagonisti esperti a tematiche differenti, ma con un unico obiettivo: sottolineare come la fotografia non sia solo un mezzo espressivo, ma un potente strumento di indagine sociale.

Si comincia giovedì 3 marzo alle 21 con Michele Smargiassi, giornalista di Repubblica e appassionato di fotografia, sul tema “Miserabilia”, ovvero come e se documentare la miseria attraverso le immagini. Bisogna vedere o non vedere la miseria? Bisogna farla vedere o non farla vedere? Sono due domande diverse? Sono la stessa domanda? Esiste una “pornografia della miseria”? Da qui parte la riflessione di Smargiassi, che nel suo blog “Fotocrazia” precisa: “Non siamo tanto liberi di scegliere. La miseria viene mostrata ovunque. Perché, purtroppo, è fotogenica. I fotografi coscienziosi hanno adottato strategie diverse: la più frequente è quella che invoca a discolpa la pretesa di aver «rispettato» se non «restituito» la «dignità» ai soggetti: ma di quale dannata dignità parliamo? Un bambino che muore di fame, un uomo ammazzato da un missile, di dignità non ne hanno più, nemmeno un briciolo, gliel’hanno rubata tutta, gliel’hanno strappata a viva forza con i loro artigli maledetti”.

L’incontro, gratuito e aperto a tutti.

“Parole e immagini”, gli altri appuntamenti in programma:

- Giovedì 10 marzo ore 21: Olimpia Nuzzi, insegnante, giornalista, scrittrice, esperta di storia modenese, sul tema “Le immagini della città di Modena dall’800 alla prima metà del ‘900.

- Giovedì 17 marzo ore 21: Chiara Dall’Olio – già direttrice del Fotomuseo G. Panini di Modena, attualmente è curatrice per Fondazione Fotografia Modena – affronta il tema “Modena e i suoi fotografi, dal 1950 al 2000”.

- Giovedì 7 aprile ore 21: Camilla Malagoli, fotografa, mostra “I colori dell’Africa nera”, insieme a Luca Monzani, artista, fotografo e videomaker che parla di “Urban landscape”.

- Giovedì 14 aprile ore 21: il fotografo Alessandro Chiaro presenta una serie di scatti dal titolo "Viaggio in Cambogia e Singapore".

Infoline: Polisportiva S. Faustino tel. 059.351109


Nella foto: Lewis Carroll, Alice Liddel, 1858 - dal blog "Fotocrazia" di Michele Smargiassi
 


Si parla di